Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 20.00, viene presentata nella nuova sede della Fabbrica del Vapore a Milano (via Procaccini 4), la prima parte di Koppelia_giardino13, ultima produzione della compagnia Ariella Vidach - Aiep (Avventure in Elicottero Prodotti), che debutterà nella sua forma completa nel 2026 al Lac di Lugano.
Il progetto di Ariella Vidach e Claudio Prati trae ispirazione dal celebre balletto Coppélia, rielaborando le inquietudini generate dal racconto di E.T.A. Hoffmann L’uomo della sabbia. Attraverso l’esplorazione degli aspetti più nascosti e contorti della psiche umana, Koppelia_giardino13 avvia una riflessione sul tema della creazione, ma anche un’esplorazione delle dinamiche contemporanee con particolare riferimento alla relazione con il mondo virtuale e all’uso delle nuove tecnologie generative - come i programmi di intelligenza artificiale - per l’elaborazione di immagini nella rappresentazione dell’umano.
In questo contesto, la bambola meccanica protagonista del balletto originale diventa simbolo ambivalente: da un lato oggetto di desiderio e immagine ideale, dall’altro elemento perturbante, un avatar/gemello digitale generato a partire dal volume di dati raccolti che, come afferma il sociologo Derrick de Kerckhove, dà origine a una dimensione virtuale sospesa tra materia e immaginazione. Il processo di creazione della performance si avvale di un innovativo sistema di motion capture markerless sviluppato in collaborazione e coproduzione con il Meet Creative Studio del Meet Digital Culture Center di Milano e con NeveStudio, che senza la necessità di indossare tute o sensori permette di replicare
fedelmente e in tempo reale i gesti della protagonista, generando un doppio con atteggiamenti e caratteristiche fisiche molto simili all’originale, fino ad estendere e a trasformare i dati in immagini e suoni.

Koppelia_giardino 13 rielabora i temi classici per contestualizzarli nel presente, indagando il confine sempre più labile tra il reale e il fantastico, tra il naturale e l’artificiale, tra dimensione fisica e virtuale.
La serata è anche occasione per presentare al pubblico lo Spazio Aiep, nuova sede produttiva della compagnia all’interno della Fabbrica del Vapore attrezzata con la strumentazione tecnologica sviluppata negli anni dalla compagnia, e il programma 2025 delle attività di promozione della danza e ricambio generazionale realizzate congiuntamente tra compagnia Ariella Vidach - Aiep e DiDstudio.
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 3 eucro con Dance Card. Per info e prenotazioni 375 8215757.