Festival MiM (Milano IncontraMi) 2025: incontri, mostre e musica

Colonne di San Lorenzo Cerca sulla mappa
DA Sabato24Maggio2025
A Domenica25Maggio2025
Evento terminato

Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 nella cornice delle Colonne San Lorenzo a Milano si svolge il Festival MiM (Milano IncontraMi) dal titolo Milano Nascosta. Si tratta di due giorni di incontri, mostre e musica per rivelare la trama di carità nascosta che crea il tessuto della città di Milano, ridonandole il suo volto umano. Tra i principali ospiti spiccano Mario Calabresi, Elisabetta Soglio, monsignor Luigi Bressan e diverse associazioni attive sul territorio.

Il Festival MiM nasce dall’idea di giovani e adulti milanesi convinti che il racconto dominante della città sia incompleto. Milano è molto più della narrazione individualistica dominante e per molti sempre più respingente, ma anche molto più della città della performance: è una città che ogni giorno dà spazio a moltissime persone che, silenziosamente, costruiscono legami, offrono rifugio, accolgono. L’obiettivo dell’evento è rendere visibili questi costruttori di città, portandoli, per duegiorni, nel cuore pulsante di Milano. Da qui il nome Festival MiM (Milano incontraMi): una città che si ferma per incontrare tutti, guardando oltre la superficie per riscoprire il suo volto più umano.

Le 10 associazioni che prendono parte alla manifestazione rispondono a bisogni diversi: dall’assistenza ai detenuti al doposcuola per i bambini, dal supporto ai senzatetto all’insegnamento dell’italiano ai migranti, dalla consulenza per l’assunzione dei lavoratori stranieri fino all’accoglienza dei bambini in affido. In particolare sono presenti per raccontare il proprio operato: Fondazione Progetto Arca Onlus, San Martino Servizi, Associazione Famiglie per l'Accoglienza, Associazione Arcobaleno, Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - Gruppo di Milano), Comunità di Sant'Egidio, Suore di Carità dell'Assunzione, Associazione Incontro e Presenza, Una Casa anche Per te Onlus, Associazione amici casa della carità.

Al cuore dell’evento viene allestita una grande struttura a forma di tavolo, progetto dello studio di architettura Melesi, a rappresentare simbolo per eccellenza della condivisione e del bene che abita la città. Il tavolo è completamente illustrato dall’artista Paolo Piccinini. Sulla copertura aerea de ltavolo campeggino 10 grandi ritratti dei volontari delle 10 associazioni al centro del festival e i visitatori possono interagire con la mostra e scoprire le storie dietro a ogni volto. Un secondo spazio espositivo ospita 10 illustrazioni originali donate da altrettanti illustratori per raccontare le storie di chi ha incontrato le associazioni e la loro opera, storie toccanti reinterpretate dalla creatività degli illustratori.

A completare il palinsesto spettacoli musicali con la partecipazione dei Groove Diggers e Walter Muto, e buon cibo grazie a uno spazio food dedicato, per un grande evento che vede coinvolti circa 200 volontari.

Il programma del Festival MiM prende il via sabato 24 maggio alle 11.00 con un dialogo sul tema Le storie per una nuova cultura con Mario Calabresi, giornalista e scrittore, fondatore del progetto editoriale Altre/Storie, da sempre attento al racconto delle persone comuni che fanno la differenza, ed Elisabetta Soglio, giornalista che da anni racconta il mondo del terzo settore e delle opere sociali in Italia. A seguire quattro incontri per il ciclo Opere di carità dedicati alle associazioni impegnate a cambiare Milano che toccano diverse tematiche, dall’accoglienza abitativa all’inclusione sociale, dal sostegno a chi è vulnerabile e senza tutele a chi presenzia nei luoghi di solitudine emarginalità fino all’accoglienza familiare e relazionale: alle 12.30 Alloggiare i Pellegrini (Fondazione Progetto Arca Onlus, Associazione Arcobaleno); alle 14.30 Vestire chi è nudo (Associazione San Martino, Amici Casa della Carità, Suore di Carità dell’Assunzione); alle 16.30 Visitare i carcerati (Incontro e presenza, Cisom, Comunità di Sant’Egidio); alle 19.00 Dar da mangiare agli affamati (Famiglie per l’Accoglienza, Avsi, Una Casa Anche per Te Onlus). A chiudere la prima giornata del Festival MiM dalle 21.00 è in programma un momento di intrattenimento musicale con la band Groove Diggers.

Domenica 25 maggio al termine della Santa Messa delle 11.30 all’interno della Chiesa di San Lorenzo alle Colonne, la seconda giornata del Festival MiM prevede alle 12.30 l’incontro Dilexit nos con il vicario episcopale di Milano, monsignor Luca Bressan, che approfondisce l’ultima enciclica di Papa Francesco.Dopo un intermezzo, rispettivamente alle 13.30 e alle 15.00, lo spettacolo musicale interattivo Jukebox Muto a cura di Walter Muto e lo spettacolo L’annuncio a Maria di Paul Claudel chiudono le due giornate di manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->