Mercoledì 21 maggio 2025 torna a Milano Companies Talks, la rassegna teatrale gratuita che porta in scena storie di impresa, visione e coraggio. Quaranta minuti di racconto, accompagnati dalla musica, in un luogo dove l’innovazione prende forma, ogni giorno: Cariplo Factory, il polo dell’innovazione in via Bergognone 34, nel cuore del distretto Tortona a Milano.
Dopo il successo delle prime due edizioni, la nuova stagione si apre mercoledì 21 maggio alle 18.30 con La Storia di Nvidia, con l'attrice Valeria Angelozzi e il musicista Luca Iaboni.
Nvidia produce schede grafiche? Processori? No: crea visioni, apre mondi inesplorati e immagina soluzioni a problemi che nessuno si è ancora posto. Tutto inizia con Jensen Huang, ragazzo partito pulendo le toilette, passato attraverso mille difficoltà e arrivato a cambiare la tecnologia con un’idea folle nata ai tavoli di un diner americano. Nvidia cresce perché sa che innovare significa vivere fuori dalla comfort zone e trasformare ostacoli in energia. Ora, dopo aver rivoluzionato la grafica, si lancia nell’incerto e affascinante mondo dell’intelligenza artificiale, sempre a trenta giorni dal fallimento. Ce la farà?
La rassegna è realizzata in partnership tra Companies Talks e Cariplo Factory, con la collaborazione tecnica di Aut Studio e ha l’obiettivo è far conoscere, in una modalità inedita e coinvolgente, le biografie di imprenditori e aziende che hanno segnato il mondo dell’innovazione. L'ingresso è gratuito, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.