Dal 21 maggio al 14 giugno 2025 presso la galleria A.more Gallery di Milano, in via Massena 19, è allestita la mostra Un attimo prima, personale di Daniele Antoniazzi a cura di Domenico de Chirico.
Il giovane artista veneto Daniele Antoniazzi, classe 1999, in questa mostra pone l'accento su ciò che sta per accadere. Le opere esposte raccontano una molteplicità di scenari vacillanti, in bilico tra avvenimento e disfacimento, carne e fango, subconscio e realtà, esistenza e oblio. Il lavoro di Antoniazzi si fonda principalmente sulla relazione tra la figura e lo spazio circostante. Le scene prendono forma attraverso stratificazioni continue di colore, grazie alle quali soggetti e ambienti, rappresentati in modo particolarmente sfumato, diventano protagonisti di una danza elastica, spasmodicamente sospesa tra un'ampia dilatazione e una profonda fusione.
Ne derivano atmosfere ambigue, in cui anche il paesaggio prende parte al canovaccio psichico in atto. I colori utilizzati dall’artista sono intensi, saturi e contrastanti, ma anche sfumati e liquidi. In questo modo Daniele Antoniazzi crea un'atmosfera sospesa e dinamica. La sua tavolozza include spesso tonalità che oscillano tra sfumature terrose e colori vibranti, riflettendo un equilibrio tra calore e freddo, tra luce e oscurità. Le undici opere in mostra, dai titoli epici, separano e uniscono i soggetti e lo spazio. Pur nell’apparente disordine infatti i visitatori possono cogliere un filo sottile che lega soggetti e ambiente, come una nota di sottofondo che risuona in modo continuo, talvolta drammatico, talvolta giocoso.
L'inaugurazione è fissata per mercoledì 21 maggio alle 18.00. La mostra è poi visitabile nei seguenti orari di apertura: mercoledì 10.30-13.00; venerdì 15.00-19.00; sabato 11.00-13.30, L'ingresso è gratuito.