Giovedì 22 maggio 2025 alle ore 18.00 si svolge presso il Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala di Milano la conferenza Leonor Fini e il Teatro alla Scala, nell'ambito della mostra Io sono Leonor Fini in corso a Palazzo Reale (e prorogata a domenica 20 luglio 2025).
Nell’ambito del convegno di studi Archivi Paralleli, dedicato agli archivi teatrali e non solo, il Teatro alla Scala, partner della mostra e prestatore indispensabile di materiale d’archivio legato alla figura dell’artista, ospita un incontro tra la giornalista Fabiana Giacomotti, i ballerini Anna Maria Prina, Amedeo Amodio e Aida Accolla, interpreti del balletto Les demoiselles de la nuit (1963) di cui Leonor Fini disegnò scene e costumi, Luciana Ruggeri e Rita Citterio, archivio e sartoria del Teatro alla Scala, Milena Gigante, restauratrice di OpenCare, insieme a Carlos Martín, co-curatore della mostra dove sono esposti alcuni dei materiali originali, e Andrea Garbetta, responsabile sviluppo mostre di MondoMostre.
Il convegno Archivi Paralleli si svolge da giovedì 22 a sabato 24 maggio 2025 ed è parte integrante del progetto Prin 2022 Hyperstage, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala. Si apre giovedì 22 maggio, dalle ore 14.00, con la sessione dedicata agli Archivi milanesi, seguita dall’incontro Leonor fini e il Teatro alla Scala. Venerdì 23 maggio, dalle ore 10.00, il focus passa alle Sartorie teatrali e quindi, dalle ore 15.00, la terza sessione tratta degli Archivi digitali. Sabato 24 maggio, dalle ore 9,30, la quarta e ultima sessione è dedicata alle Istituzioni connesse.
L’ingresso è libero, con registrazione al momento dell’accesso (da largo Ghiringhelli, adiacente al Teatro alla Scala).