Domenica 25 maggio 2025 riaprono le loro porte Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano), una delle più eleganti d'Italia, il suo parco con le sue serre liberty e il cinquecentesco ninfeo dagli incredibili giochi d'acqua. In occasione della riapertura di quella che viene considerata una delle meraviglie artistiche e architettoniche più sorprendenti della Lombardia, dalle 10.00 alle 20.00 (con ingresso da largo Vittorio Veneto 12) torna il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt, all'interno della rassegna annuale Ninfeamus.
Wunder Mrkt, il mercatino delle meraviglie, propone oltre 100 espositori con oggetti bizzarri, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Handmade, vintage, upcycling e produzione indipendente si intrecciano in un percorso che esplora il valore della sostenibilità e del riuso, trasformando il mercato in un luogo di scoperta e meraviglia. Tra i viali e le stanze affrescate di Villa Litta, ci si può perdere tra creazioni artigianali, pezzi unici e rarità d’altri tempi, incorniciati dalla bellezza di uno dei giardini più belli d’Italia. Sculture, giochi d’acqua, eleganti serre liberty e le sale cinquecentesche e settecentesche sono il palcoscenico di una giornata che unisce passato e presente, tra esplorazione e creatività.
A rendere l’esperienza ancora più completa è la collaborazione con Ciaomondo, che offre un programma di attività dedicate al benessere del corpo e della mente: Intuitive Breathwork e Juicy Pilates con Licia Florio la mattina, Yoga Flow e Sapiens Movement nel pomeriggio guidano i visitatori in momenti di connessione profonda con sé stessi e con lo spazio circostante (costo 15 euro). Il piacere della scoperta si accompagna inoltre a sapori autentici, musica, visite guidate e attività per bambini, creando un’atmosfera sospesa tra il fascino del passato e l’energia del presente.
L’evento è confermato anche in caso di pioggia; il mercato e le visite sono garantite al coperto. Il biglietto d’ingresso a Wunder Mrkt e Ninfeamus è gratuito previa registrazione on line e garantisce l’accesso al market, la visita al parco storico, alle sale della villa e alle serre. Le visite al Ninfeo sono a pagamento (12 euro + diritti di prevendita).
Costruita alla fine del Cinquecento dall’ingegno di Martino Bassi e per volere del conte Pirro I Visconti Borromeo, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate rappresentava fin dall’origine un luogo dedicato all’arte, alla bellezza e allo svago: una fabbrica delle meraviglie pensata per incantare ospiti illustri e stimolarne lo spirito.
Cuore pulsante della Villa è il suo Ninfeo, un unicum a livello europeo per la ricchezza di decorazioni, mosaici, affreschi e - soprattutto - i celebri giochi d’acqua, ingegnosi e ancora perfettamente funzionanti, capaci di stupire grandi e piccoli con zampilli improvvisi e sorprendenti.
Nel cuore del Ninfeo di Villa Litta, dopo un attento e appassionato intervento di restauro, torna a splendere uno degli angoli più suggestivi e misteriosi: il Cortile delle Piogge. Questo spazio, incastonato tra grotte artificiali artisticamente decorate del Ninfeo, era stato progettato come un luogo di meraviglia e di sorpresa, e deve il suo nome al delicato e spettacolare sistema di giochi d’acqua che lo anima come una pioggia artificiale, improvvisa e coreografica.
Il restauro ha restituito nuova vita alle decorazioni a mosaico e alle statue che adornano il cortile, ma soprattutto ha permesso il ripristino completo degli ingegnosi meccanismi idraulici cinquecenteschi, capaci di ricreare l’effetto di una pioggia finissima e scenografica che scende dai cornicioni e dalla colonna centrale in marmo verde, sorprendendo i visitatori in un’esperienza multisensoriale. Una vera e propria macchina teatrale dell’acqua, che fonde arte, natura e ingegneria rinascimentale, pensata per stupire gli ospiti con un raffinato gioco di illusioni e freschezza. Il Cortile delle Piogge non è solo uno spazio architettonico: è un’esperienza viva, che oggi torna a emozionare come accadeva oltre quattro secoli fa. Il restauro, frutto di un accurato lavoro filologico e di una sinergia tra esperti restauratori, storici dell’arte e tecnici idraulici, rappresenta un nuovo capitolo nella rinascita di Villa Litta, sempre più centro culturale e attrattiva d’eccellenza per il territorio.
Oltre al Ninfeo, il Palazzo nobiliare, ristrutturato nel tempo ma fedele alla sua vocazione di dimora elegante e raffinata, custodisce saloni riccamente decorati e accoglie oggi eventi culturali, mostre, concerti e visite guidate che accompagnano i visitatori in un viaggio immersivo nella storia.
Intorno si estende l’ampio parco storico, un polmone verde che alterna geometrie all’italiana a suggestivi scorci romantici, arricchito da fontane, carpini secolari e 56 specie di alberi storici. Un’oasi di pace e ispirazione che, nei mesi più caldi, diventa anche teatro di eventi open air. Attualmente, all'interno dei suggestivi giardini all’Italiana del Ninfeo di Villa Litta, sono in corso importanti lavori di manutenzione e riqualificazione del verde. In particolare, si sta procedendo alla sostituzione di circa 70 metri lineari di siepe di Buxus Pumila, gravemente compromessa dall’attacco della Piralide del bosso, che quest’anno si è rivelata particolarmente aggressiva. Per garantire continuità estetica e resistenza nel tempo, la vecchia siepe verrà sostituita con esemplari di Ilex Crenata, una specie molto simile al bosso per forma, ma non soggetta agli attacchi di questo insetto parassita. La nuova siepe sarà inoltre dotata di un moderno impianto di irrigazione ad ala gocciolante, collegato al sistema già esistente nel Ninfeo, e il terreno verrà opportunamente sistemato per favorire una crescita sana e duratura delle nuove piante.