Amen, di Massimo Recalcati e con i giovani attori della Civica Scuola Paolo Grassi

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Lunedì26Maggio2025
A Domenica01Giugno2025

Dal 26 maggio al primo giugno 2025 la Sala A2A del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Amen, il primo testo teatrale di Massimo Recalcati in una nuova veste, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Fondazione Milano): in scena i giovani attrici e attori del terzo anno del corso di recitazione Tommaso Allione, Ludovica Angelini, Andrea David, Francesco Della Volpe, Caterina Erba, Roberta Gallo, Camilla Lacaud, Gabriele Martini, Pietro Moser, Carlotta Pistillo, Yulia Redila, Daniele Santoro, Filippo Siano e Giorgia Zatti; regia e drammaturgia sono firmati Claudio Autelli.

Un coro di giovani attori e attrici dà vita al mondo immaginifico del testo. L’unicità̀ del pensiero dell’autore si scompone nella molteplicità̀ dei corpi e delle voci. Giovani ventenni si interrogano sulla loro posizione di figli nel presente. Esplorano dubbi, riflessioni e paure sul proprio futuro e immersi in un limbo, si confrontano con le posizioni di tre figure emblematiche: il Figlio, legato alla leggenda di una nascita prematura che racchiude al tempo stesso il mistero della fine e l’energia dell’inizio; il Soldato, simbolo di resilienza e lotta contro le avversità̀; e infine la Madre, figura archetipica di cura e resistenza, che aspetta, protegge e salva con le sue mani il figlio. Nel cuore del testo emerge una riflessione profonda sul senso della vita e della morte, che si trasforma in un inno alla vita stessa.

Orari: lunedì, martedì e sabato alle 19.30; mercoledì alle 20.30; giovedì alle 19.45; venerdì alle 20.15; domenica ore 17.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 25 euro; riduzione 18 euro per under 26, over 65 e convenzioni. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter