© Mat Hennek - facebook.com/helenegrimaud
Mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 20.45, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12), nell'ambito della Serie Smeraldo della Società dei Concerti, è in programma il concerto della superstar francese del pianoforte Hélène Grimaud.
Il programma del concerto include musiche di Ludwig van Beethoven (Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109), Johannes Brahms (Tre Intermezzi op. 117; Sette fantasie op. 116) e Ferruccio Busoni (Ciaccona da Bach).
Concertista di fama mondiale, Hélène Grimaud inizia gli studi di pianoforte prima al conservatorio della sua città, Aix-en-Provence, poi a Marsiglia e Parigi. Nel 1987, a soli 18 anni, debutta in recital a Tokyo e viene invitata da Daniel Barenboim a esibirsi con l’Orchestre de Paris segnando l’inizio di un percorso che la porta a collaborare con i più importanti direttori e le maggiori orchestre. Risale al periodo che intercorre fra i suoi celebri esordi con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado nel 1995 e con la New York Philharmonic diretta da Kurt Masur quattro anni dopo la fondazione del Wolf Conservation Center, che Grimaud istituisce a South Salem, nello Stato di New York, nel 1997. L’incontro casuale con un lupo nel nord della Florida la induce ad aprire questo centro di educazione ambientale e conservazione della biodiversità per preservare la specie e il suo habitat. Fervente sostenitrice dei diritti dell’uomo, Grimaud è membro dell’organizzazione mondiale Musicians for Human Rights.