Dall'8 maggio al 27 settembre 2025 la galleria d'arte Il Vicolo Milano (via Maroncelli 2, Milano) ospita la mostra Natura Prepotente, la nuova personale di Matteo Giuntini, un progetto site-specific che trasforma lo spazio espositivo in un’esperienza immersiva.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di giovedì 8 maggio; la mostra è poi visitabile fino a sabato 27 settembre dal martedì al sabato in orario 11.00-19.00 (per info 02 91677418).
Dopo la recente residenza artistica a Bali presso Joglo Bianco, Matteo Giuntini (Livorno, 1977) torna con un’esplorazione visiva in cui la natura, con il suo linguaggio e le sue forme primordiali, si impone con forza, avvolgendo lo spazio e ridefinendo la percezione dell’ambiente. Piante, animali selvatici e creature ibride, elementi ricorrenti nell’immaginario di Giuntini, si impossessano letteralmente dello spazio espositivo, espandendosi sulle pareti e inglobando lo spettatore in un universo vibrante e indomabile.
Il confine tra opera e ambiente si dissolve, dando vita a un ecosistema pittorico che sovverte le gerarchie tra uomo e natura, imponendo un ribaltamento dello sguardo e del rapporto con il mondo naturale. Attraverso questa installazione, Giuntini non si limita a rappresentare la natura, ma la lascia esplodere nello spazio, creando un’esperienza sensoriale avvolgente, dove lo spettatore si trova immerso in una giungla pittorica pulsante di vita e movimento. Il segno istintivo e viscerale dell’artista diventa il tramite di una narrazione in cui la natura non è più sfondo o decorazione, ma protagonista assoluta, indomita e potente. Natura Prepotente è un invito a lasciarsi travolgere dall’energia primitiva del mondo naturale e a riflettere sul nostro rapporto con esso, in un momento storico in cui la sua voce si fa sempre più forte e urgente.