Martedì 20 maggio 2025 alle ore 18.00 nella libreria Libraccio di viale Vittorio Veneto a Milano è in programma la presentazione del libro Fallacie logiche di Patrick Facciolo; l'autore dialoga con Nicola Porro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Che cosa c’entra Aristotele con i social media? Perché un concetto apparentemente astratto come quello di fallacia logica è così rilevante per la vita di ogni giorno? In questo libro Patrick Facciolo insegna a riconoscere le fallacie logiche, ovvero i ragionamenti errati che conducono a conclusioni non valide, a chiamarle col loro nome e a smontarle chirurgicamente. La prima parte è dedicata a spiegare cosa si intende per fallacia logica e a esplorarne le origini antiche, anche per chi non ne avesse mai sentito parlare. La seconda parte è ricca di approfondimenti ed esempi concreti, a partire dall’analisi delle strategie di comunicazione di personaggi famosi senza tempo, che nel bene o nel male sono entrate nei libri di storia, perché anche i più celebrati oratori possono incappare in una fallacia logica.
Nella terza parte, infine, l’autore offre una possibile applicazione pratica di questi strumenti nella vita quotidiana, dal mondo del lavoro alle relazioni familiari. Perché individuare e decodificare gli errori di ragionamento più comuni e diffusi, nei nostri discorsi e in quelli altrui, può renderci più consapevoli quando ascoltiamo qualcuno che cerca di convincerci, più autonomi nel formare le nostre opinioni e più efficaci quando tocca a noi sostenere una tesi.
Dottore in tecniche psicologiche e giornalista, Patrick Facciolo è formatore e consulente in materia di public speaking e comunicazione efficace. Tiene corsi per aziende, manager e professionisti in tutta Italia e online. Prima col suo blog Parlarealmicrofono.it, poi sui social media e in tv, si è affermato come analista della comunicazione e divulgatore.