Torna in piazza San Fedele, nel cuore di Milano, dove tutto è iniziato, la rassegna musicale Break in Jazz, organizzata dall'associazione culturale Musica Oggi e dai Civici Corsi di Jazz di Milano con il patrocinio del Comune di Milano. Giunta alla venticinquesima edizione e in programma da lunedì 19 a giovedì 22 maggio 2025, da sempre Break in Jazz è una delle manifestazioni più amate dai milanesi, ma anche dai tanti turisti che affollano il centro e le piazze più belle della città: un po’ perché i concerti si svolgono quando scatta la pausa pranzo, cioè dalle ore 13.00 alle 14.00 (nella fascia oraria che dà il titolo alla rassegna), un po’ perché gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e gratuito e un po’ perché i luoghi che li ospitano (per molti anni, in passato, la manifestazione si è svolta in piazza Mercanti e poi in piazza Tre Torri a Citylife) sono di grande fascino e richiamo.
Quest’anno i quattro giorni di programmazione precedono l'edizione 2025 di Piano City Milano e il concerto Radio Italia Live 2025: una collocazione temporale ideale per creare una significativa sinergia di eventi musicali pubblici nel capoluogo lombardo. Come sempre, i protagonisti di Break in Jazz sono alcuni dei migliori studenti dei Civici Corsi di Jazz affiancati dai loro docenti.

© Roberto Priolo
Il programma 2025 parte lunedì 19 maggio con un omaggio a Count Basie a cura della Civica Jazz Orchestra (la big band formata dagli allievi della scuola) diretta da Luca Missiti che, oltre a essere docente di arrangiamento, composizione e musica d’insieme, è anche il coordinatore didattico dei Civici Corsi di Jazz.
Martedì 20 maggio va in scena Bop Meets Afro-Latin, a cura del gruppo di allievi diretti dal trombonista peruviano Humberto Amesquita, docente di strumento e di musica d’insieme dei Civici Corsi di Jazz.
Il programma di Break in Jazz 2025 di mercoledì 21 maggio prevede due concerti in piazza San Fedele: durante il primo, gli studenti che fanno capo al chitarrista e docente Dario Faiella presentano il progetto Da Coltrane agli anni '80, mentre la seconda esibizione, intitolata Miles to Deep Purple, vede la partecipazione della formazione diretta da Marco Mariani, docente di strumento, Ear Training e Musica d’insieme nonché presidente dell’associazione culturale Musica Oggi.
Infine, giovedì 22 maggio, per l’ultimo appuntamento di Break in Jazz 2025, si esibisce il gruppo d’insieme guidato da Marco Vaggi che con The Real McCoy propone un itinerario nella musica del grande pianista e compositore McCoy Tyner.

© Roberto Priolo
Nati nel 1987 in collaborazione con l’associazione culturale Musica Oggi fondata da Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, e dal musicologo Maurizio Franco, i Corsi Civci di Jazz fanno parte da molti anni dell’offerta formativa della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. I corsi, che rappresentano una vera e propria eccellenza nella didattica musicale italiana e che sono una delle più importanti realtà europee per l’insegnamento del jazz, hanno sempre coniugato l’attività di formazione e quella concertistica, impegnando studenti e docenti in progetti musicali comuni dall’alto livello artistico.