Kazuki Yamada © Marco Borggreve
Domenica 25 marzo 2025 alle ore 19.30 prosegue la quattordicesima edizione delle Prove aperte benefiche della Filarmonica della Scala, che contribuiscono alla realizzazione di importanti progetti di solidarietà che si realizzano sul territorio milanese.
Sul podio del Teatro alla Scala di Milano il maestro Kazuki Yamada dirige la Filarmonica in un programma dedicato al Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij e alle Enigma Variations op. 36 di Edward Elgar, con la partecipazione di Nikolaj Znaider al violino solista.
Il ricavato della serata è a sostegno del Centro Educativo Diurno Teen Lab dell’Associazione Caf, uno spazio pomeridiano nel Municipio 6 di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni provenienti da contesti familiari fragili o da un’esperienza fallita di affido o adozione. L’obiettivo è supportarli nel percorso di crescita e nell’orientamento al futuro in ogni aspetto della vita: scuola, lavoro, famiglia, amici, relazioni. Il centro è aperto anche ai ragazzi accolti in Comunità e offre un servizio di supporto psicologico alle famiglie dei ragazzi che segue.