Dal 23 al 25 maggio 2025 presso lo Spazio Raw di Milano (corso di Porta Ticinese 69, , citofono 1933, secondo cortile) è aperta al pubblico la mostra Pop in Milano, prima personale in italia dell’artista americana Jane Gottlieb, a cura di Anna Mola.
Jane Gottlieb è conosciuta a livello internazionale - soprattutto negli Stati Uniti - per il suo stile vivace, brillante e dai colori saturi, che sfocia naturalmente nel linguaggio pop da cui il titolo della mostra prende ispirazione. Con oltre trent’anni di attività alle spalle, l'autrice ha elaborato un genere molto particolare ed estremamente riconoscibile; così come la tecnica utilizzata è particolare ed estremamente riconoscibile. Si parte infatti da fotografie: inizialmente stampate con la tecnologia Cibachrome e successivamente dipinte a mano; con l'avvento del digitale, poi, Jane Gottlieb scopre le immense potenzialità del nuovo mezzo e quindi le immagini vengono rielaborate direttamente a computer e poi stampate in fine art.
Innamorata dei colori (e dell'Italia fin dagli albori), il risultato si concretizza in immagini piene e audaci. Le 18 opere in esposizione rappresentano soggetti che si dividono tra: immagini astratte, concettuali, simboliche e altre più figurative, dove in particolare rintracciamo scorci d'Italia.
Jane Gottlieb è nata e vive in California. Ha studiato pittura e storia dell’arte all’Università di Berkeley e a Firenze, per poi laurearsi alla School of Visual Arts di New York. Nel corso della sua carriera ha lavorato come art director, designer e fotografa nei settori del cinema, teatro e pubblicità, affiancando da sempre un’intensa attività artistica. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie e istituzioni negli Stati Uniti e in Europa, in mostre personali e collettive. È stata protagonista di servizi televisivi e articoli apparsi su riviste internazionali.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di venerdì 23 maggio, alla presenza di Jane Gottlieb. La mostra è poi visitabile su appuntamento fino a domenica 25 maggio; per info 02 49436719.