Imperfetto Corpo del Vero, mostra fotografica di Christine Selzer

Spazio Tadini Cerca sulla mappa
DA Mercoledì14Maggio2025
A Sabato14Giugno2025

Dal 14 maggio al 14 giugno 2025 la fotografa greco-americana Christine Selzer arriva per la prima volta in Europa con una mostra fotografica personale con Opificio della Fotografia (progetto interno alla  Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24) che porta il suo sguardo feroce e intimo sul corpo: un viaggio fotografico che lacera la superficie per rivelare verità dove la pelle non seduce ma parla e costringe a guardare dove solitamente si distoglie lo sguardo.

In un tempo dominato dalla pulizia levigata delle immagini, la personale Imperfetto Corpo del Vero di Christine Selzer non solo cattura, ma scuote: in mostra, quaranta immagini che non cercano l’armonia ma la discrasia. Non la superficie, ma la fenditura. Le fotografie esposte sono frammenti visivi che indagano i territori fragili, imperfetti e potentemente umani dell’identità, del corpo, della memoria, dell’eros.

Varia nelle tecniche e nelle materie (dall’uso della texture al digitale manipolato, fino al riuso concettuale dell’immagine trovata), Imperfetto Corpo del Vero è una riflessione potente e scomoda sul corpo contemporaneo. Un corpo che non chiede di essere aggiustato, ma ascoltato. Che si oppone alla pornografia della perfezione e alla rimozione del dolore.

Curata da Federicapaola Capecchi, la mostra Imperfetto Corpo del Vero inaugura mercoledì 14 maggio alle ore 19.00; il finissage è invece in programma sabato 14 giugno alle ore 19.00, con la presentazione del libro omonimo realizzato appositamente per questa prima europea. L'orario di apertura è dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30; gli altri giorni - esclusa la domenica - solo su appuntamento per gruppi di almeno 5 persone (ulteriori informazioni via email).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter