Problemista: proiezione gratuita del film di Julio Torres per la Giornata internazionale contro l'omofobia 2025

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Venerdì16Maggio2025
Evento terminato

Venerdì 16 maggio 2025 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita, alla vigilia della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, una serata evento a ingresso gratuito organizzata da MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer.

In programma la proiezione di Problemista, commedia grottesca e surreale diretta da Julio Torres. Il lungometraggio racconta la storia di un aspirante designer di giocattoli salvadoregno a New York, alle prese con la burocrazia dell’immigrazione e un’assurda collaborazione con un’eccentrica critica d’arte, interpretata da Tilda Swinton, a cui si affiancano nel cast il rapper e producer Rza Isabella Rossellini, nelle vesti di narratrice.

L’evento ha inizio alle 21.00 con un welcome drink presso il foyer della Sala Astra del Palazzo del Cinema Anteo, mentre l’ingresso in sala è previsto per le 21.30. La serata, organizzata con la partecipazione di Cig Arcigay Milano e Milano Pride, è anche l’occasione per svelare le prime anticipazioni della 39ª edizione del MiX Festival, in programma a Milano dal 18 al 21 settembre 2025. A introdurre il pubblico nel cuore dell’edizione 2025 - che torna al Piccolo Teatro Strehler e sul suo sagrato, alla Casa di Quartiere Garibaldi (ex Cam), e per la prima volta approda anche al Cinema Arlecchino - sono i due nuovi direttori artistici, Lara Vespari e Federico Manzionna

La proiezione è introdotta da un videomessaggio dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. Sul palco anche alcuni rappresentanti di Italy Bares, in scena con il nuovo charity show Cliché al Teatro Repower di Assago sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’Hiv/Aids e combattere ogni forma di stigma e pregiudizio.

A seguire, spazio alla musica con i dj, producer e co-founder di Fluidostudio Protopapa e Pierpaolo ilromantico Moschino, autori della sigla ufficiale del MiX 2025: un brano inedito che include un estratto vocale di 15 secondi della storica attivista Porpora Marcasciano, la fondatrice del Movimento Italiano Transessuale e tra i candidati al Nobel per la Pace 2025, che viene presentato in anteprima durante la serata. Al termine del film è inoltre prevista la proiezione, sempre in anteprima, del videoclip del nuovo singolo Mini pony di Protopapa feat. Sébastien Delage, prod. Dumar. 

L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter