Due giorni di sport dove l’agonismo si mette a servizio di chi ne ha più bisogno. Questo è Basket for Kids, l’evento - patrocinato da Fip Lombardia, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e inserito negli appuntamenti della Civil Week - che sabato 10 e domenica 11 maggio 2025 torna, per il quarto anno consecutivo, nel centro di piazza Tre Torri a CityLife, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Maria Letizia Verga Ets.
Se l’edizione 2024 si è chiusa raccogliendo 21.000 euro grazie alla partecipazione di oltre mille cestisti under 19, 56 squadre e più di 14.750 canestri realizzati, quest’anno l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sempre più sportivi e appassionati, così da battere il record di canestri.
Partecipare è semplice e gratuito e prevede due modalità: squadra o single players. Dalle 10.00 alle 19.00 di ogni giorno sono disponibili per gli iscritti e per tutti i passanti due campetti in cui si alternano competizioni singole o a squadre, senza contatto, con gare di tiro per fare più canestri possibili e far salire l’asticella della raccolta fondi di un euro ad ogni centro. Novità di quest’anno l’ingresso in campo anche di alcune squadre di Baskin, Basket Inclusivo, che permette a giocatori con mobilità ridotta di divertirsi insieme a compagni (e avversari) normodotati.
Durante tutto il fine settimana, inoltre, c'è anche spazio oer l’intrattenimento con le lezioni di schiacciata a canestro del dinamico duo di cestisti acrobatici Space Jumpers, con la performance della dance crew tutta al femminile B.Crew, fino a dj-set con ospiti d’eccezione. Non mancano, infine, le presenze degli amici del Comitato: da volti noti della musica e dello spettacolo, fino a quelli dello sport e, in particolare, del basket, anche grazie al supporto del mondo della pallacanestro milanese: Ea7 Emporio Armani Milano, Urania Basket Milano, Sanga Milano, Geas e Basket Femminile Milano.
Tutto il ricavato della due giorni verrà devoluto al progetto Sport Therapy della Fondazione Maria Letizia Verga Ets, nato nel 2017 allo scopo di dimostrare che l’allenamento di precisione costante e personalizzato, svolto sin dall’inizio del trattamento antitumorale, è in grado di migliorare la resilienza nei bambini e nei ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche. Attraverso un’attività fisica mirata somministrata dal medico dello sport in collaborazione con il pediatra emato-oncologo, infatti, è possibile favorire il pieno recupero di questi giovani pazienti, scongiurando l’elevato pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà e permettendo loro di reinserirsi al meglio, una volta guariti, nella propria comunità di appartenenza.
Per toccare con mano il lavoro che la dottoressa Lanfranconi - responsabile del progetto - e il suo team portano avanti tutti i giorni al Centro Maria Letizia Verga di Monza, viene allestita un’area all’interno di City Life Shopping District dove bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, possono provare le tecniche di riabilitazione tipiche della Sport Therapy, grazie a sessioni di bike no pedal, danza e animal flow.