Salvatore Falzone presenta il romanzo Brutale

Libreria Verso Cerca sulla mappa
Giovedì08Maggio2025

Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Salvatore Falzone, che presenta il suo romanzo Brutale in dialogo con Mattia Insolia. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.

In questo romanzo, il giovane Falzone (Alessandria, 1998), già autore di L'arte di rialzarsi, accende i riflettori sull’omosessualità e affronta temi pressanti come il sesso, il consenso, la violenza e cosa significhi davvero far parte di una comunità. E lo fa con una prosa solida e un linguaggio esplicito, a tratti disturbante, ma che arriva dritto al cuore delle cose.

Paolo è un ragazzo di Vigevano con una vita apparentemente tranquilla: lavora come aiuto pizzaiolo e vive in un ex garage trasformato in bilocale con la sua fidanzata Martina. Un venerdì sera al bar, davanti a un bicchiere, il suo amico Gianluca gli confidache un ragazzo del suo paese è diventato ricco grazie a dei video con altri uomini caricati su OnlyFans. Paolo, incuriosito dalla prospettiva di guadagnare soldi extra, decide diiscriversi alla app e, con il viso coperto da un passamontagna, gira un video hard con unaltro ragazzo mostrando un lato di sé violento e dominante.

Il video è visto anche da Giulio, un grafico freelance che vive in un bell’appartamento comprato dai suoi genitori ed è fidanzato con Fabio, un uomo gentile e corretto che tradisce ripetutamente con altre persone incontrate tramite app, uomini da cui desidera essere sottomesso. La scena girata da Paolo, che Giulio guarda con una fame spasmodica, riapre uno squarcio nelle vite dei due giovani. I due, infatti, non sono sconosciuti: hanno frequentato lo stesso liceo e una mattina, nei bagni della scuola, tra loro è successo qualcosa di inconfessabile, con cui ora sono chiamati a fare i conti. Nel frattempo, nella vita segreta di Paolo, quella online, s’insinua un uomo ricco e potente, disposto a tutto pur di soddisfare i suoi desideri più estremi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter