Contenuto in collaborazione con Fujifilm Italia
Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, dalle 10.00 alle 19.00, si svolge alla Torneria Tortona, in via Tortona 32 a Milano, l'evento Fujikina Milan 2025, un’occasione imperdibile per chi ama la fotografia o vuole lasciarsi sorprendere da nuove visioni.
Per due giorni Fujifilm trasforma Milano nella capitale dell’imaging con un programma ricco di contenuti, incontri e ispirazioni: Fujikina è un’esperienza immersiva che celebra l’immagine in tutte le sue sfumature, un festival unico dove ogni partecipante diventa protagonista. In programma ci sono due giorni di talk, masterclass, mostre, photowalk e attività trascinanti: tutto è stato modulato per fotografi, videomaker, appassionati e semplici curiosi. È un’occasione imperdibile per lasciarsi ispirare dai grandi nomi della fotografia mondiale.
Il talk del fotografo americano Alec Soth (sabato 10, ore 17.00) introduce il secondo capitolo di A World in Color di Magnum, un progetto che svela diapositive a colori inedite dall'archivio Magnum, e si concentra su Venezia e su Room 303 di Alec Soth, un dialogo poetico tra passato e presente, ispirato allo spirito mitico della città lagunare. Soth ha scelto di narrare questa storia dall'interno dell'hotel stesso, trasformando la Room 303 in uno studio d'artista temporaneo: utilizzando una camera oscura, ha proiettato Venezia a testa in giù, ha osservato i turisti sfilare sul soffitto e ha esplorato la tensione tra mito e realtà.
Alessandro Borghi, attore tra i più apprezzati del panorama italiano e internazionale, è il protagonista del talk Lo Sguardo di un Attore (domenica 11, ore 15.30): un viaggio tra fotografia e cinema, in cui racconta il suo rapporto con l’immagine, sia come soggetto sia come autore. Fotografo appassionato, Borghi condivide come lo sguardo cinematografico influenzi la sua visione dietro l’obiettivo e viceversa, in un dialogo profondo tra emozione e tecnica, non di dualismo, ma di reciprocità.
Completano il programma dei talk voci autorevoli danno forma a un racconto sfaccettato sull’immagine contemporanea: Luca Locatelli in Metamorfosi del Futuro (sabato 10, ore 11.00); Federica Belli e Davide Degano in Le prospettive dell’intimità: una conversazione con i due autori di Beyond site (sabato 11, ore 14.00); Alessio Albi in Dal ritratto agli editoriali di moda (domenica 11, ore 17.00); Valentina Tamborra e Monica Silva in Women4Women: lo sguardo femminile sul mondo, una conversazione (domenica 11, ore 14.00); Julia Fullerton-Batten in Quando il cinema diventa visione fotografica (domenica 11, ore 11.00); Francesco Jodice in A Different Kind of Truth (sabato 10, ore 15.30). I talk sono moderati da Tiziana Faraoni e Denis Curti.
Il programma dell'evento prevede inoltre una serie di masterclass con sessioni teorico-pratiche. I protagonisti sono Isabella Tabacchi con Fotografia di paesaggio: dalla pianificazione allo scatto (sabato 10, ore 10.30); Alex Liverani con Street Photography: catturare il momento decisivo (domenica 11, ore 11.00); Vincenzo De Caro con Direzione della fotografia: primi passi e smart Filmmaking (sabato 10, ore 14.30); Federico Tardito con Fondamenti di fotografia sportiva (sabato 10, ore); Giacomo de Franchis con Tra Natura e algoritmo: la fotografia di oggi (domenica 11, ore 10.30); Fabio Lovino con Fotografia di ritratto: dalla luce alla composizione (domenica 11, ore 11.00); Giorgio Cravero con Dimostrazione live di commercial photography (domenica 11, ore 15.00).
Non manca il divertimento con il Fujikina Party in programma presso Base Milano (via Tortona 34) con ospiti Merk & Kremont, Interludio e Dj Ama. A completare il palinsesto ci sono i photowalk per scoprire Milano con nuovi occhi: passeggiate fotografiche nella città, guidate dai fotografi Alex Liverani (sabato 10, ore 14.30; domenica 11, ore 11.00) e Ilaria Toma aka Zenzeroelimone (sabato 10, ore 11.00; domenica 11, ore 14.30), con supporto tecnico e fotocamere Fujifilm. È un’occasione per sperimentare luce, composizione e narrazione visiva in un contesto urbano denso di stimoli.
Per un’opportunità concreta di crescita, scambio e sperimentazione, Fujifilm poi rinnova il proprio sostegno alla formazione, coinvolgendo due realtà d’eccellenza nel panorama delle arti visive: Naba - Nuova Accademia di Belle Arti (gli studenti dell’Area Media Design and New Technologies dell’Accademia documenteano l’evento realizzando i backstage) e Mohole (gli studenti dei corsi di fotografia partecipano attivamente alla creazione di contenuti fotografici durante il festival, utilizzando attrezzature Fujifilm).
Nell’area Touch & Try, i visitatori possono provare le ultime tecnologie Fujifilm; inoltre, è attivo anche il servizio gratuito Check & Clean per la pulizia professionale della propria fotocamera Fujifilm.
La manifestazione si svolge sabato 10 e domenica 11 maggio in orario 10.00-19.00 e i biglietti di ingresso sono in vendita ai seguenti prezzi: ingresso standard 12 euro (valido per entrambi i giorni); ingresso gratuito per studenti (scuole dell’obbligo, università, corsi post-diploma, con documento che ne attesti lo status di studente); masterclass 20 euro. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale di Fujifilm.