1983 Butterfly, con Davide Giglio e Giorgia Cerruti - Lecite Visioni 2025

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Venerdì09Maggio2025

Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 21.00, nell'ambito del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+, al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) va in scena lo spettacolo 1983 Butterfly, scritto e diretto da Giorgia Cerruti e interpretato da Davide Giglio e Giorgia Cerruti.

1983 Butterfly si ispira all’avventura di vita di Bernard Boursicot e Shi Pei Pu, persone realmente esistite, la prima delle quali - vivente - ha collaborato con la Piccola Compagnia della Magnolia alla creazione del lavoro condividendo ricordi e presenze dal passato. La loro storia è di dominio pubblico: molto si è scritto, il cinema li ha resi immortali, i giornali e le televisioni hanno avuto modo di prendere posizione. La compagnia, attraverso il mondo teatrale che le è proprio, ha scelto di attraversare questa vicenda umana in maniera poetica, libera e personale

La vicenda - che intreccia amore-politica-spionaggio-identità sessuale e che a tratti si congiunge all’opera Madama Buttefly di Giacomo Puccini con inquietante accidentalità - ha attraversato vent’anni di storia tra Occidente e Oriente, rivelando la parabola di un uomo che «ha amato per vent’anni una donna creata da un uomo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter