Lunedì 19 maggio 2025 alle ore 18.30 Niccolò Fabi incontra il pubblico di Milano per presentare e firmare le copie del suo nuovo album Libertà degli Occhi: l'appuntamento è presso Base Milano, in via Bergognone 34.
Il disco si compone di 9 nuove canzoni, scritte tra Roma e il Lago dei Caprioli di Pellizzano. Da sempre molto legato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, Niccolò Fabi ha scelto il Lago dei Caprioli (località Fazzon, Val di Sole) come luogo in cui vestire le sue canzoni e giocare a sperimentare insieme ai 6 compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco per la realizzazione di questo nuovo progetto: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica; il cantautore Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni; Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano; Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini; e Riccardo Parravicini, sound engineer a cui si accompagna da più di 15 anni.
Libertà negli occhi è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco; trascorrendo 10 giorni in un luogo sperduto tra le montagne, di fronte ad un lago ghiacciato circondato dalla neve, e trasformando un grande sala, tutta in legno con una vetrata immensa, in uno studio di registrazione con un universo di strumenti con cui sperimentare e divertirsi creando e suonando insieme.
L'incontro con Niccolò Fabi a Base Milano è a ingresso gratuito ma riservato a chi ha acquistato l'album Libertà negli occhi, fino a esaurimento posti (hanno priorità coloro che hanno acquistato il disco presso la Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano; a seguire tutte le persone che hanno acquistato il disco presso gli altri negozi o store online). Nell'autunno 2025 Niccolò Fabi sarà in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano.