Nel fermento creativo del Fuorisalone 2025, damartedì 8 a domenica 13 aprile 2025 UpTown si svela una concezione rivoluzionaria dell'abitare contemporaneo, in cui le frontiere tra mondo digitale e spazio fisico si dissolvono in un'esperienza sensoriale totalizzante.
Situato strategicamente in via Nerino 2, accanto alla rinomata galleria Deodato Arte, lo spazio espositivo di UpTown presenta Next Level Home, un'installazione che offre un'immersione a 360° nelle tecnologie del gaming applicate per la prima volta in Italia al settore residenziale. I visitatori hanno la possibilità di esplorare il plastico virtuale di Bliss, l'ultimo dei progetti residenziali di UpTown, grazie al digital desk interattivo, immersivo e ricco di particolari come in un gioco 3D. Per scegliere la propria abitazione nel quartiere di UpTown le persone possono interagire, muoversi e fare esperienza del proprio building e scegliere le finiture del proprio appartamento, come in un'esperienza nel Metaverso. Ogni fase del processo dipersonalizzazione delle residenze, infatti, è stata integrata in un'esperienza digitale coinvolgente, dalla presentazione virtuale alla personalizzazione degli ambienti.
Oltre al plastico 3D, protagonista dell'installazione Next Level Home è anche l'innovativo Home Configurator, sviluppato in collaborazione con Tecma Solutions, che permette ai futuri residenti di personalizzare in tempo reale il proprio appartamento. I visitatori possono quindi sperimentare questa tecnologia avanzata, selezionando finiture, materiali e soluzioni di design tra i mood proposti, realizzati in collaborazione con i più prestigiosi brand del Made in Italy. La piattaforma garantisce una gestione fluida, trasparente e dinamica delle trattative e offre un'esperienza di acquisto immobiliare completamente nuova, rendendo tangibile ciò che prima era solo immaginabile.
Grazie alla partnership con la galleria Deodato Arte, i futuri residenti vengono anche omaggiati di una Art Card per selezionare un'opera d'arte per il proprio appartamento, creando un perfetto dialogo tra arte e ambiente abitativo. Inoltre, nello spazio espositivo di via Nerino 2 sono esposte le opere realizzate per i progetti Vivere ad Arte e Arte in Cantiere: la mostra, curata da Deodato Arte, mostra come l'arte contemporanea possa integrarsi negli ambienti residenziali di UpTown, nella migliore tradizione milanese di unire arte e abitazioni.
A coronamento dell'approccio multisensoriale che caratterizza l'intero progetto, i visitatori sono avvolti da una dimensione olfattiva appositamente studiata per completare l'immersività dell'esperienza. In collaborazione con Culti Milano, è stata selezionata la fragranza Tessuto, un'armoniosa composizione di note di bergamotto, foglie di cassis e fiori di cotone, che incarna l'essenza eterea di Bliss, uno dei progetti residenziali più emblematici di UpTown. Questa attenzione alla dimensione olfattiva rappresenta l'ultimo tassello di un'esperienza abitativa che ambisce a
coinvolgere tutti i sensi in un'unica, coerente narrazione spaziale.
Lo spazio espositivo di UpTown al Fuorisalone 2025 è aperto al pubblico da martedì 8 a domenica 13 aprile 2025, in via Nerino 2 a Milano, con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Maggiori informazioni sul sito di UpTown Milano.