Dal 17 al 24 aprile 2025 la galleria Made4Art di Milano (via Ciovasso 17) ospita la mostra Paesaggi per caso dell'artista Andrea Granchi, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.
In esposizione due serie di opere che rappresentano la produzione più recente del pittore nato ad Antibes, in Francia, ma toscano d’adozione: disegni in tecnica mista su carta e dipinti su pannello telato tutti realizzati nel 2025. Nelle opere di Granchi a essere protagonista è una natura addomesticata dal rapporto con l’essere umano, assente nella composizione ma presente attraverso le architetture che ha creato e per le tracce che ha lasciato nel contesto dove conduce la propria esistenza.
La striscia blu del mare, ondulate colline ricche di verde, giardini curati e rigogliosi si uniscono in maniera armonica ad antiche rovine, a moderni edifici, scalinate e muri di cinta, scenari talvolta sbirciati attraverso la cornice creata da una finestra o da una porta: i luoghi della mente di Andrea Granchi, caratterizzati da un’atmosfera sospesa generata dal bilanciamento tra luci e ombre e dai caldi colori mediterranei, fissano un momento, una situazione, un ambiente rendendoli in qualche modo ideali e assoluti. Ritratti in maniera quasi fotografica, scorci e vedute si rivelano come paesaggi intimi, interiori, improvvisi: paesaggi per caso, dove la bellezza risiede nella poetica del quotidiano.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 17 aprile 2025. La mostra è poi visitabile gratuitamente su appuntamento nei seguenti orari di apertura: lunedì 15.00-18.00; da martedì a venerdì 10.00-18.00; sabato 15.00-18.00. Ѐ prevista la chiusura lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta. Per info 02 23663618.