Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Negri da Oleggio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in largo Agostino Gemelli 1 a Milano, il poeta Guido Oldani (Melegnano, 1947) riceve il Premio Montale.
Un’occasione per celebrare e ricordare i cinquant’anni del Premio Nobel a Eugenio Montale (10 dicembre 1975) e riflettere sull’opera poetica di Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale, movimento letterario e artistico internazionale. Il movimento è aperto alle varie forme espressive (arti visive e plastiche, musica, teatro, danza) e ambisce essere la rappresentazione critica e ironica della civiltà globalizzata degli anni Duemila, interpretando e descrivendo quegli aspetti del divenire storico-sociale che maggiormente caratterizzano il nostro tempo. Il Realismo Terminale nasce dall’osservazione, e dall’espressione in chiave poetica, di alcuni fatti macroscopici che si stanno verificando su scala mondiale e delle trasformazioni antropologiche che stanno generando in Occidente e nelle società più avanzate del mondo.
Intervengono Adriana Beverini, presidente del Premio Montale, Giovanni Gazzaneo, presidente della Fondazione Crocevia, Laura Bosio, scrittrice, Pierangelo Dacrema, economista, Università Della Calabria, Fiorenza Mursia, editore, Tiziano Rossi, poeta, Francesco Sberlati, italianista, Università Bologna, Pier Antonio Varesi, giurista, Università Cattolica Milano. A conclusione un omaggio musicale della Nuova Orchestra di Milano diretta da Giuseppe Dinardo.