Unire il rispetto per l’ambiente al benessere psicofisico attraverso il movimento e lo sport. Con questo obiettivo prende il via il Plastic Free Milano in Tour, un ciclo di eventi dedicato alla pulizia della città e alla sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastica.
L'iniziativa si svolge una volta al mese da marzo a luglio 2025 in diverse zone di Milano: un grande clean up aperto a tutti - volontari, cittadini e referenti locali - organizzato da Plastic Free Onlus, l’associazione attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 16 marzo alle 9.45 presso il Parco della Biblioteca Chiesa Rossa (ingresso da via Attilio Cassoni): un’occasione per confermare l’impegno della città, che anche per il 2025 ha ottenuto il riconoscimento Plastic Free, conferito alle amministrazioni virtuose nella tutela ambientale. Non solo una semplice giornata di pulizia: anche un momento per prendersi cura di sé. Prima del clean up, infatti, i partecipanti possono partecipare a sessioni di risveglio muscolare e attività olistiche all’aperto, grazie alla collaborazione con Sport in Movimento, Gvo e Sim Play.
Il Plastic Free Milano Tour, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, proseguirà nei mesi successivi con appuntamenti in altre aree verdi della città fino a luglio: pulizie ambientali saranno svolte al Parco Nord sabato 12 aprile 2025, al Parco Ravizza sabato 17 maggio, al Parco Lambro lunedì 16 giugno e ad Affori giovedì 17 luglio. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti: per unirsi all’iniziativa è sufficiente iscriversi alla sezione Eventi del sito di Plastic Free Onlus.