Giovanni Matteoli presenta il libro Presidente di tutti: Giorgio Napolitano nelle memorie di un segretario al Quirinale

Università degli Studi di Milano Cerca sulla mappa
Giovedì06Marzo2025

Giovedì 6 marzo 2025 alle ore 16.30 presso l'Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienza Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio 7) si tiene la presentazione del libro Presidente di tutti: Giorgio Napolitano nelle memorie di un segretario al Quirinale di Giovanni Matteoli, alla presenza dell'autore.

L'incontro è aperto al pubblico, con gli studenti dei corsi dei professori Luciano Fasano, Nicola Pasini e Marco Leonardi; intervengono Marta Cartabia, Elena Cattaneo, Paolo Gentiloni e Mario Monti; presenza il prorettore vicario Giovanni Onida, introduce Marzio Breda.

Giorgio Napolitano sale al Colle il 15 maggio 2006, subito dopo le elezioni politiche vinte di poco dal centro-sinistra federato per la seconda volta da Romano Prodi. Resterà al Quirinale nove anni, divenendo il primo presidente della Repubblica rieletto e mantenendo un delicato «equilibrio europeo» anche quando a fare i titoli dei giornali saranno i marosi della politica italiana: dalla nascita del Partito Democratico all’affermazione del Movimento Cinque Stelle, dalla caduta di Silvio Berlusconi all’arrivo di Mario Monti, dall’ascesa di Matteo Renzi alla mancata riforma costituzionale del 2016.

Giovanni Matteoli - membro dello staff di Giorgio Napolitano per tutti i nove anni di mandato presidenziale, lavorando dapprima nella Segreteria del Presidente della Repubblica, poi come ufficio stampa e infine nell’ufficio per l’organizzazione degli eventi istituzionali - ha osservato quei difficili anni dal Colle più alto. Insieme al funzionamento «quotidiano» della prima istituzione della Repubblica, le sue memorie restituiscono la figura di un grande italiano, che ha rinvenuto nella sua profonda cultura politica la formula per custodire il nostro stato costituzionale nel difficile trapasso dal Novecento al «dopo» in cui ancora viviamo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter