L'ereditiera, di Fabio Faliero

© Manuela Giusto
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Martedì18Febbraio2025
A Domenica02Marzo2025

Dal 18 febbraio al 2 marzo 2025 la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso di Porta Romana 33) ospita lo spettacolo L'ereditiera di Annibale Ruccello e Lello Guida, una produzione del Teatro dell’Elfo con l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d'Amico. In scena Vanda Colecchia, Eny Cassia Corvo, Marco Fanizzi, Luca Ingravalle, Eleonora Pace, Michele Scarcella e Sabatino Trombetta; la regia è di Fabio Faliero, con la supervisione artistica di Arturo Cirillo

Caterina Sloper è una ragazza timida e impacciata che non trova marito, ma ha un’ingente eredità. Il padre, noto medico, ha paura che la figlia possa sposare un cacciatore di dote. Zia Lavinia è una donna dall’indole romantica ed eccentrica che si occupa della nipote fin dalla nascita. Un giorno Caterina incontra l’affascinante Felice Sciosciammocca alias Morris Townsend.

Tratto dall’omonimo film di William Wyler e dal romanzo di Henry James, il testo è l’incontro tra l’immaginario ruccelliano partenopeo e quello cinematografico hollywoodiano degli anni ’40. Uno spettacolo musicale, un film in bianco e nero, che attraverso un gioco farsesco e citazionistico parla della vera eredità: non quella della protagonista, ma quella di Ruccello, di Eduardo, della sceneggiata, dell’iconografia del teatro napoletano, del cinema.

Orari: martedì e venerdì alle 20.30, mercoledì e giovedì alle 20.00, sabato alle 19.30, domenica alle 16.30. Biglietti: intero 34 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 20 euro per over 65. Per info 02 00660606.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter