Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 18.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Gemma Ghiglia, che presenta il libro Una vita un po’ così: racconto famigliare semiserio, in dialogo con Delis Nisco. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
In questo racconto semiserio l’autrice narra scorci della sua vita col padre, ne disegna il carattere e la personalità, ne mette in risalto l’affetto e la cura che si è preso di lei, fin dalla morte della madre avvenuta a soli quattro anni. Riccardo è stato padre e madre, compagno di giochi e amico. Poi, un giorno l’Alzheimer, definito ladro di vite, ha frantumato gli equilibri familiari.
Con uno stile pungente e ironico, Gemma Ghiglia racconta la sua adolescenza rubata, il rapporto complicato con un padre che, nel suo modo unico, continua a insegnarle la vita anche quando i ricordi si perdono. Tra episodi esilaranti e riflessioni profonde, un mosaico di personaggi che sembrano usciti da una commedia agrodolce. Gioia e dolore, tristezza e allegria, depressione ed euforia si alternano in una giostra che fa riflettere con il sorriso e che porta alla luce una verità: non bisogna dare tutto per scontato, anche quello che sembra più stabile e duraturo può mutare in un batter di ciglia. E l’amore? Quello, anche nel caos, rimane sempre saldo.
Gemma Ghiglia è nata e cresciuta a Milano dove ha studiato Scienze Politiche e si è laureata in Relazioni Internazionali con l’obiettivo di diventare giornalista. Nel 2016 ha fondato la media company Undermedia. Raccontare storie rimane una passione che persegue nel suo lavoro nel Terzo Settore: lavora negli uffici comunicazione di Azione contro la Fame, Coopi, WeWorld Kenya e Vidas. Condivide la vita privata con un compagno, un gatto, numerosi amici e una collezione di occhiali da sole improbabili. Ha dato vita a questo libro mossa dal desiderio di fissare il ricordo di suo padre su carta stampata.