Grisù, Giuseppe e Maria, con Francesco Procopio e Giancarlo Ratti

© Life Photography © Life Photography
Teatro Cinema Martinitt Cerca sulla mappa
DA Giovedì05Dicembre2024
A Domenica15Dicembre2024
Evento terminato

Dal 5 al 15 dicembre 2024 va in scena al Teatro Martinitt di Milano, in via Pitteri 58, lo spettacolo Grisù, Giuseppe e Maria di Gianni Clementi, interpretato da Francesco Procopio e Giancarlo Ratti con Loredana Piedimonte, Giosiano Felago e Carmen Landolfi.

La vicenda è ambientata negli anni Cinquanta: la guerra ha lasciato paura e miseria, ma è forte il desiderio di ricominciare a vivere. Il boom economico fa da contraltare all’analfabetismo e al fenomeno dell’emigrazione, ancora
considerevolmente presente; la trasformazione strutturale dell’Italia corre molto più veloce del suo sviluppo culturale e sociale.

L’azione si svolge a Pozzuoli, provincia italiana pregna di quella cultura popolare tipica del mondo contadino, fatta di scarpe doppie e cervello fino e ruota attorno a Don Ciro, il parroco del paese che, tra confessioni sacramentate e non, è testimone involontario di una complicata vicenda che vede coinvolte due sorelle (Rosa, sposata con Antonio, emigrato all’estero, e Filomena, zitella) e il farmacista del paese.

A fare da sfondo un tragico fatto di cronaca: il disastro di Marcinelle, la miniera belga nella quale, l’8 agosto 1956, per un incendio, persero la vita 262 persone, tra cui 136 immigrati italiani.

Orari: da martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 18.00. Biglietti da 20 a 26 euro + diritti di prevendita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter