Motta in concerto - Motta Suona Tour 2024

Motta © Matteo Graia
Base Milano Cerca sulla mappa
Sabato02Novembre2024

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2024 alle ore 21.00 Base Milano (via Bergognone 34, Milano) ospita una doppia data del nuovo tour di Motta dal titolo Motta Suona, in occasione dell'uscita del nuovo album del cantautore Suona! Vol. 1. Biglietti 32 euro.

Suona! è un progetto libero, psichedelico, dall’attitudine punk, in cui la dimensione del live e dello studio di registrazione si fondono l’una con l’altra. La particolarità dell’esperimento artistico di Motta (nato e prodotto insieme a Cesare Petulicchio e Giorgio Maria Condemi) è quella di riportare la musica live in uno studio di registrazione e non il contrario: dare vita a un album che suona come un live e a concerti in cui Motta e i suoi compagni di viaggio portano in scena canzoni che prendono forma come succederebbe solo all’interno di uno studio di registrazione.

Per rendere possibile l’esperimento, l’artista ha chiamato con sé alcuni dei migliori musicisti della scena alternativa italiana e internazionale: Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Giorgio Maria Condemi, Kazu Makino, Teho Teardo e Maria Chiara Argirò. L’idea alla base è quella di creare un progetto in cui scardinare la verticalità di alcuni brani editi di Motta, solista e con i Criminal Jokers, modificando arrangiamenti e armonie. Il tutto inserito all’interno di un flusso creativo che abbia come fine ultimo quello di fare musica per il piacere di farla, con la stessa libertà che l’artista riesce a sprigionare su un palco durante ogni suo live.

Francesco Motta è un cantautore e compositore con quattro album in studio all’attivo e uno dal vivo, centinaia di palchi calcati prima con i Criminal Jokers poi come solista e tre colonne sonore per documentari e film d’autore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, il suo rapporto artistico con il cinema è tuttora attuale: Motta sta lavorando a due colonne sonore per film italiani di prossima uscita. Tra i premi e i riconoscimenti per la musica, Motta è stato due volte vincitore della Targa Tenco per il miglior album (nel 2016 come Opera Prima con l’album La fine dei vent’anni, nel 2018 come Miglior Album in Assoluto con Vivere o Morire). Nel 2023 è uscito il suo ultimo album La musica è finita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter