Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 20.00, il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino è ospite della multisala Uci Bicocca di Milano (via Chiese) per presentare al pubblico il suo ultimo film Parthenope, presentato in concorso al 77° Festival di Cannes.
Il lungo viaggio della vita di Partenope, dalla sua nascita nel 1950 a oggi. Un'epopea al femminile, priva di eroismo, ma ricca di un'inesorabile passione per la libertà, per Napoli, per i volti dell'amore, di tutti quegli amori veri, inutili e indicibili. La perfetta estate caprese, la spensieratezza della giovinezza. Che finisce in un'imboscata. E poi tutti gli altri: i napoletani, uomini e donne, osservati e amati, disillusi e vitali, le loro ondate di malinconia, le loro tragiche ironie e i loro sguardi sconsolati. La vita, sia essa ordinaria o memorabile, sa essere molto lunga. Lo scorrere del tempo offre un vasto repertorio di emozioni. E sullo sfondo, così vicina e così lontana, c'è Napoli, questa città ineffabile che ammalia, incanta, urla, ride e sa sempre come ferirti.
Il film, distribuito da PiperFilm, vede tra i suoi protagonisti Gary Oldman, Celeste dalla Porta e Isabella Ferrari. Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile contattare il call center al numero 892 960.