Presentazione del libro Il mondo dei fagioli ribelli di Bruno Damini

Libreria Internazionale Hoepli Cerca sulla mappa
Martedì29Ottobre2024

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 18.00 la Libreria Hoepli di Milano (via Ulrico Hoepli 5) ospita la presentazione del libro Il mondo dei fagioli ribelli di Bruno Damini; ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'autore dialoga con Giovanni Montini (direttore dell'Uoc Nefrologia Dialisi e Trapianto Pediatrico Irccs), Andrea Pasini (presidente della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica), Fabio Paglialonga (coordinatore della Nutrition Task-force della European Society for Paediatric Nephrology) e Luca Romano (coordinatore della Rete del Ma.Re. e presidente di La Nuova Speranza Onlus).

Le testimonianze di Sara e Davide, due ragazzi che hanno affrontato la Malattia Renale Cronica grazie al trapianto di rene, aprono Il Mondo dei Fagioli Ribelli. Il loro racconto di vita introduce il lettore a come affrontare in modo innovativo le problematiche alimentari correlate a questa malattia che colpisce 30 mila bambini in Italia e oltre 4 milioni di adulti. Per affrontare questa patologia e riconquistare la normalità, l’educazione alimentare e la dieta equilibrata sono parte della terapia con un’importante funzione preventiva.

Il libro è nato dall’esperienza del progetto di educazione terapeutica all’alimentazione I Fagioli Ribelli, patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e promosso dalla Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica. L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dei bambini con Malattia Renale Cronica e delle loro famiglie. Questo volume accompagna il bambino dallo svezzamento, alla scuola, ai momenti di socialità, le cure, lo sport, fino all’adulto che diverrà.

Il progetto nasce a Bologna, si estende all’intero territorio nazionale e coinvolge attualmente le 15 associazioni della Rete del Ma.Re. e 7 importanti Nefrologie pediatriche italiane, quelle di Bologna, Milano, Torino, Genova, Padova, Roma e Bari.

Nell’ultimo capitolo, gli chef (fra i quali due stellati Michelin) e pasticceri bolognesi, Gino Fabbri, Andrea Bandiera, Matteo Calzolari, Matteo Aloe, Massimiliano Poggi, Armando Martini, Mario Ferrara con Cristian Mobili, Aurora Mazzucchelli e Alberto Bettini con Giacomo Orlandi, Maria Marini e Roberto Draghetti, propongono ricette gustose ed equilibrate, validate dalle dietiste e facili da preparare a casa. Tutte le preparazioni sono tratte dai 6 laboratori di educazione e formazione alimentare che sono stati realizzati fra settembre 2023 e febbraio 2024 negli spazi del Battirame 11 grazie alla collaborazione con Eta Beta Cooperativa Sociale. Giornate a cui hanno partecipato tantissimi bambini e ragazzi affetti da Mrc e i loro familiari e che sono liberamente visibili sul sito ifagioliribelli.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter