La linea M1 della metropolitana di Milano fu inaugurata il primo novembre 1964: il primo treno da Lotto a Sesto Marelli partì alle 10.41 alla presenza dell’allora sindaco Pietro Bucalossi e del cardinale Giovanni Colombo (anche se, in realtà, il primissimo viaggio della M1 avvenne in esclusiva il 12 aprile 1964 con l’allora presidente della Repubblica Antonio Segni).
Quando fu aperta, la M1 era lunga 12,5 km con 21 stazioni; negli anni successivi venne prolungata in diverse fasi fino ad arrivare oggi ai suoi 27 km e 38 stazioni. Nel 1966 fu inaugurato il ramo della linea che collega Pagano a Gambara; mentre nel 1975 fu esteso fino a Inganni e ampliato anche il ramo di Lotto con la stazione QT8 e successivamente quella di Molino Dorino. Nel 1986 fu completata l’estensione a nord della città fino al capolinea di Sesto Primo Maggio Fs. Infine, negli anni successivi raggiunse gli attuali capolinea a ovest di Milano, nel 1992 Bisceglie e nel 2005 Rho Fieramilano.
Oltre al completamento della linea, in questi 60 anni la M1 ha vissuto diversi cambiamenti e innovazioni: dai nuovi treni Leonardo al sistema di segnalamento automatico, al restyling e agli importanti interventi per l’accessibilità delle stazioni che raggiungerà il 100% nel 2025 (oggi al 66%).