Niccolò Agliardi e Roberto Vecchioni presentano il libro Prima di essere prìncipi, con Pablo Trincia

Feltrinelli Piemonte Cerca sulla mappa
Lunedì28Ottobre2024

Lunedì 28 ottobre, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli Piemonte, in piazza Piemonte 2/4 a Milano, Niccolò Agliardi e Roberto Vecchioni presentano il libro Prima di essere prìncipi. Interviene Pablo Trincia.

Uno scambio tra generazioni, tra persone e tra ruoli esistenziali è al centro del libro scritto a quattro mani da Niccolò Agliardi e Roberto Vecchioni. Un confronto, un ritrovarsi nel tentativo di dare le risposte che le proprie vite - e forse quelle di molti - aspettano da tempo. 

Una notte come poche, in cui la bellezza, discreta e radiosa, si offre a chi è capace di coglierla, a chi tiene gli occhi aperti. Tre uomini, seduti intorno a un tavolo, immersi in una conversazione che non teme la profondità, pronti a scambiarsi verità che forse non sanno nemmeno di possedere. Tre uomini di età tanto diverse, accomunati da una
sete inesausta di senso e dal bisogno incessante di porsi domande.

Niccolò compirà cinquant’anni a mezzanotte. Per lui è giunto il momento di fare i conti con i suoi sogni: quelli realizzati, quelli caduti e persi, e quelli appena nati e pronti a prendere forma. Davanti a lui, suo figlio Sam, con i suoi vent’anni straripanti e un passato doloroso che non smette di bruciare. Come trovare il proprio posto in un mondo così difficile da interpretare? Come sentirsi precisi di fronte all’esistenza? A tentare una risposta è l’uomo che, molti anni prima, con una lettera scritta quando Niccolò era ancora un ragazzo, era già uno dei più grandi cantautori italiani: Roberto Vecchioni - artista, padre, maestro.

Uno di fronte all’altro, con i desideri, le paure e le certezze provvisorie di tre diverse generazioni, danno vita a un dialogo che non fa sconti, che non arretra nemmeno di fronte ai temi più incandescenti e che, pagina dopo pagina, diventa un inno al potere della parola capace di far luce nel buio di chi è perennemente alla ricerca di se stesso.

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter