Per la prima volta, sono visibili al pubblico alcune sezioni dei disegni realizzati da Monica Bolzoni, come gli schizzi delle collezioni che sono un esempio di scrittura grafica e sintetica - trasposizioni della sua visione progettuale - oltre a vari sviluppi modulari, tra cui la progettazione di capi per alcune performance di Vanessa Beecroft partendo dal collant. Testi e foto accompagnano il percorso espositivo. Tra questi, il manifesto di Monica Bolzoni, in cui la designer definisce la differenza tra moda e moda-design e gli slogan, sintesi della sua visione di fare moda.
La mostra si accompagna all'acquisizione da parte della Triennale di Milano di capi provenienti dall'Archivio Bianca e Blu di Monica Bolzoni. La mostra è parte delle iniziative del nuovo dipartimento moda della Triennale di Milano, che si occupa di studiare, esporre e valorizzare archivi e patrimoni legati alla moda e di promuovere percorsi formativi in dialogo con scuole e università.
La mostra è inclusa nella visita al Museo del Design Italiano (biglietto 15 euro; ridotto 12 euro per under 30 e over 65; ridotto 7,50 euro per studenti; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni). Orari: da martedì a domenica, 10.30-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Per info 02 724341.