Giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 19.00 alla Libreria Alaska di Milano (via Gian Rinaldo Carli 39) Francesca Berardi presenta il libro L'invenzione dei tuoi occhi, con Francesca Berardi in dialogo con Andrea Marinelli.
Walter indossa un mucchio di vestiti sovrapposti, tanti da sembrare un astronauta. E costruisce occhiali di cartone speciali: un filtro che lo aiuta a isolarsi e a vedere le giornate sempre diverse. Francesca è a New York e sta lavorando a un progetto sui canner, le persone che raccolgono lattine per strada in cambio di pochi centesimi. Si incontrano al centro di smistamento dove Walter lavora. Con pazienza e delicatezza, lui si libera di uno strato dopo l’altro e comincia a raccontare il suo incredibile viaggio a piedi dal Salvador agli Stati Uniti.
Nasce così un legame profondo e inaspettato, di quelli che lasciano il segno, che l'autrice racconta in punta di penna, accompagnata dalle tavole ipercromatiche di Lucio Schiavon, poliedrico illustratore e graphic designer che ha collaborato con Fabrica e la Biennale di Venezia, ha vinto l’International Motion Art Award di New York e l’Interfilm Festival Short Movie di Berlino con due corti animati.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; insieme all'autore interviene Giulio Sangiorgio.