Dal 12 ottobre all'11 novembre 2024 negli spazi dell'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1 a Milano (ingresso da via Ceresio 7), è aperta al pubblico la mostra Le forme del gioco: le auto a pedali Giordani nel design italiano del '900.
Oggetti dalle molteplici forme e colori, capolavori di un artigianato oggi del tutto scomparso, le automobili in latta a pedali raccontano una storia unica ed irripetibile, ripercorsa in mostra dalle origini fino all’alba degli anni Settanta quando nel mondo dei giocattoli, così come in tutta la società, si affacciò in maniera prepotente la plastica.
Un autentico viaggio a ritroso nel tempo attraverso una selezione di modelli unici e riproduzioni grazie alla collaborazione di 25 collezionisti tra i più conosciuti ed esperti in Italia. Esemplari conservati maniacalmente il cui fascino, attraverso forme, colori, particolari, ancora oggi suscita emozioni e sollecita i ricordi dei bambini di ieri che si riflettono negli appassionati di oggi. I modelli in mostra permettono di cogliere visivamente l’evoluzione stilistica e costruttiva dai primi decenni del Novecento fino agli ’70: il mutamento delle linee esteriori, la progressiva variazione dei materiali utilizzati come il legno, la lamiera sino alla plastica, i riferimenti alle automobili vere del tempo. Un’esposizione che rappresenta anche una piccola pagina della storia dell’uomo e della sua propensione al gioco.
La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il venerdì in orario 10.30-20.00 ed è inclusa nel biglietto d'accesso al museo (intero 15 euro, ridotto 12 euro). Ulteriori informazioni via email.