Il cinema di Paolo Sorrentino, mostra fotografica di Gianni Fiorito

© Gianni Fiorito
Other Size Gallery Cerca sulla mappa
DA Mercoledì16Ottobre2024
A Venerdì03Gennaio2025

Dal 16 ottobre 2024 al 3 gennaio 2025 è aperta al pubblico presso la Other Size Gallery, la galleria d’arte dello spazio Workness di Milano, in via Maffei 1, la mostra Il cinema di Paolo Sorrentino: fotografie di Gianni Fiorito a cura di Maria Savarese.

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del nuovo film Parthenope lo spazio ospita 16 fotografie scelte per raccontare le scene e i backstage di alcuni film del cineasta napoletano Premio Oscar: Il Divo (2007), This must be the place (2010), La grande bellezza (2012), The Young Pope (2018), Loro (2018), È stata la mano di Dio (2021), fino all’ultimo, prossimo in uscita nelle sale cinematografiche, Parthenope (2024).

I lavori evidenziano tutta la capacità ed il talento di Gianni Fiorito nel sintetizzare una storia in un unico scatto fotografico, dando vita a vere e proprie cronache dal set, percorse da una duplice dimensione, quella narrativa, messa in scena dal regista, e quella degli esseri umani impegnati nel viavai frenetico delle riprese, ed in particolare, il modo di lavorare di Sorrentino sul set.

Docente di Fotografia di Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Gianni Fiorito ha svolto per decenni l’attività di fotogiornalista con particolare attenzione alla complessa realtà napoletana e meridionale italiana, documentando, tra l’altro, per le maggiori testate nazionali ed internazionali, il fenomeno camorristico e l’illegalità diffusa, la realtà sociale e urbanistica delle periferie, la dismissione della città moderna e la trasformazione del paesaggio urbano. Dal 2000 si è dedicato esclusivamente alla fotografia di scena, collaborando con i principali registi italiani, fra cui, oltre Sorrentino, Leonardo di Costanzo, Francesca Comencini, Ferzan Ozpeteck, John Turturro, Pappi Corsicato, Ivan Cotroneo, Antonio Capuano, Daniele Lucchetti, solo per citarne alcuni.

Evento collaterale della mostra è l’incontro con l’attore Peppe Lanzetta, tra i protagonisti del film Parthenope, in conversazione con il critico cinematografico  Francesco Della Calce, in programma in galleria venerdì 29 novembre.

L'inaugurazione è fissata per le ore 17.30 di mercoledì 16 ottobre; la mostra è poi visitabile fino a venerdì 3 gennaio dal lunedì al venerdì in orario 10.00-18.00, a ingresso libero. Per info 02 70006800.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter