Martedì 15 ottobre 2024 alle ore 21.00 la Scighera di Milano (via Candiani 131) ha nuovamente come ospite Roberto Caselli che presenta il suo ultimo libro La storia della Black Music.
Il libro attraversa minuziosamente un arco di tempo lungo quasi cinquecento anni: dal Colonialismo ai giorni d'oggi, dai canti degli schiavi neri nelle piantagioni di cotone ai generi più conosciuti come il jazz, l' hip hop e la trap.
La musica nera è attraversata da un filo rosso sangue macchiato dal razzismo dei bianchi in primis e successivamente dalle faide interne delle gang americane degli anni Ottanta. Ma sono presenti anche periodi più pacifici e disincantati che hanno come colonna sonora lo swing.
A differenza di altri generi musicali, la black music è stata ed è ancora oggi uno dei generi musicali più influenzati dalla società e dalla politica del suo tempo. La serata prevede la presentazione del libro intervallata da momenti in cui vengono proiettati dei video che rappresentano le migliori performance di alcuni artisti menzionati nel libro.
Biglietti: ingresso con prenotazione e sottoscrizione e tessera Arci. Maggiori info via email.