Dal 10 ottobre 2024 all'11 gennaio 2025 (inclusa una replica speciale di Capodanno) la Compagnia della Rancia porta in scena al Teatro Nazionale di Milano (via Rota 1), su licenza di Broadway Licensing, la nuova versione italiana del musical La Febbre del Sabato Sera, diretta da Mauro Simone e ispirata al film Paramount/Rso del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna e della scena disco, adattata per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes, con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.
La regia di Mauro Simone, che prende spunto dalle inquadrature immersive del film e dall’indimenticabile piano-sequenza di apertura con un giovanissimo John Travolta per le strade di Brooklyn, restituisce a teatro freschezza e attualità alla storia dell’italo-americano Anthony (Tony) Manero che ha infiammato una generazione. Sul palcoscenico, 21 performer danno vita alle leggendarie hit dei Bee Gees, da Stayin’ Alive e Night Fever a You should be dancing e How Deep Is Your Love. Il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, mentre i brani che animano le scene ambientate alla 2001 Odissey vengono interpretati in inglese e trasformano il Teatro Nazionale in una sfavillante discoteca. In questa edizione Dj Monty è un ruolo femminile e ha il timbro potente e vibrante di Natascia Fonzetti, che canterà con Alice Grasso nel ruolo, introdotto nella versione di Broadway Licensing Global, di Candy.
Il diciannovenne Tony Manero (Simone Sassudelli) durante la settimana lavora in un negozio di vernici e conduce una vita monotona tra una famiglia opprimente - il padre Frank (Gustavo La Volpe), la madre Flo (Marisa Della Pasqua), la sorella minore Linda (Elisa Gobbi), il fratello maggiore Frank Jr (Giulio Benvenuti) che abbandona l’abito talare gettando nello sconforto la religiosissima madre - e gli amici di sempre - Bobby C. (Gianluca Cavallaro) e la fidanzata Pauline (Chiara Di Loreto), Double J (Alex Sanchez), Joey (Matteo Francia), Gus (Lorenzo Longobardi).
Ogni sabato sera, per sfuggire alla dura realtà quotidiana, Tony diventa il re della discoteca 2001 Odissey, dove è ammirato per il suo stile fatto di camicie sgargianti e pantaloni a zampa d’elefante e le sue abilità di ballerino, icona di una gioventù che si ribella anche attraverso la danza. Tony è desiderato da tutti, soprattutto dall’amica Annette (Jessica Lorusso), forse troppo amica per diventare ai suoi occhi interessante e in grado di farlo innamorare. I sentimenti della ragazza, forti e struggenti, emergono nella ballad dal profondo impato emotivo If I don’t have you / Se tu non mi vuoi. La ricerca di sé, le ambizioni giovanili, l’incertezza del futuro, le tensioni familiari e sociali e il desiderio di riscatto attaversano la storia, sullo sfondo della vibrante scena disco degli anni Settanta, del rito della vestizione per il sabato sera e delle sfide sul Ponte di Verrazzano.
Con il sogno di una vita migliore lontano da Brooklyn, Tony vede nella danza la sua via di fuga dalla banalità, prevedibilità e immobilismo della vita adulta che lo aspetta: l’incontro con Stephanie Mangano (Gaia Soprano), tenace e ambiziosa, che vuole trasferirsi a Manhattan per costruirsi una carriera, rappresenta così una svolta per entrambi. Insieme, decidono di partecipare a una competizione di danza che potrebbe segnare l'opportunità di cambiare il loro destino.
Completano il cast della nuova versione del musical La Febbre del Sabato Sera i performer Giorgia Cino (Maria Huerta / Dance Captain), Veronica Barchielli (Connie), Emma Baldin (Doreen / Shirley Charles), Claudio Cangialosi (Gabriel), Raciel Rizo (Cesar Rodriguez), Matteo Passini (commesso sartoria) e Marco Mazzei (Chester Brinson).
La regia di Mauro Simone si è avvalsa delle coreografie di Chris Baldock (coadiuvato da Giorgio Camandona come assistente) e della direzione musicale di Andrea Calandrini che ha valorizzato, insieme alla vocal coach Elena Nieri e al disegno sonoro di Armando Vertullo, voci soliste e cori in brani tanto iconici quanto impegnativi. Le scenografie disegnate da Lele Moreschi (con Ludovico Gandellini assistente) ricreano con fluidità e attenzione ai dettagli gli ambienti interni più tradizionali così come quello, futuristico e coinvolgente, della 2001 Odissey, dove il disegno luci di Francesco Vignati esplode in un caleidoscopio di colori. I costumi di Riccardo Sgaramella (con Caterina Villa assistente) hanno preso ispirazione dagli elementi tradizionali del film così come da una ricerca sulle tendenze anni Settanta, ancora attualissime in termini di forme, tessuti e colori e contribuiscono alla caratterizzazione dei personaggi e a sottolinearne l’andamento emotivo.
Lo spettacolo va in scena dal mercoledì alla domenica nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì alle 20.30; sabato alle 15.30 e alle 20.30; domenica alle 15.30. Repliche speciali martedì 31 dicembre alle 20.00 e lunedì 6 gennaio alle 17.00. Questi i prezzi dei biglietti per le repliche di mercoledì, giovedì e sabato pomeriggio: poltronissima vip 69 euro; poltronissima 65 euro; poltrona 55 euro; galleria 37 euro; visibilità ridotta 33 euro. Questi i prezzi dei biglietti per le repliche di venerdì, sabato sera e domenica: poltronissima vip 75 euro; poltronissima 69 euro; poltrona 59 euro; galleria 49 euro; visibilità ridotta 38 euro. Per info 02 00640888.