Domenica 13 ottobre 2024, in occasione della riunione di corse più attesa della stagione, il Gran Premio Jockey Club, gli spazi dell’Ippodromo di San Siro a Milano (piazzale dello Sport 6, biglietto 5 euro, ingresso gratuito per under 18 e disabili) ospitano dalle ore 12.00 un’agenda ricca di eventi e divertimento: performance musicali, degustazioni enogastronomiche e attività dedicate ai bambini con tanti artisti coinvolti.
Novità di quest’anno, il tour in carrozza dell’Ippodromo, che dà modo alle famiglie e a tutti i visitatori di poter montare su una carrozza d’epoca trainata da cavalli perc ompiere un breve giro dello storico impianto liberty milanese, recentemente rinnovato con il restauro della tribuna secondaria, l’apertura della nuova pista del trotto e l’inaugurazione della Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo.
In programma, poi, tante attività sia per i più grandi che per i più piccini, a partire dalsempre apprezzato battesimo della sella a cura del Centro Ippico Lombardo per i bambini da 0 a 13 anni sui pony che, muniti di giubbottini e caschetto di protezione, possono fare un tour della fontana e della facciata principale dell’Ippodromo. Sempre per i bambini, sono previste numerose attività creative: a fianco dei giochi di gruppo, dei truccabimbi e della baby-dance, l’Ippodromo si trasforma - grazie agli animatori della Fondazione Francesca Rava - in un’arena a tema western.
Piccoli cowboy e pistoleri si sfidano nell’area verde in competizioni come la corsa coi sacchi, la corsa di cavalli con genitori e bambini, la corsa cavalli ad ostacoli, il lancio del lazo, il tiro alla fune e il tiro con l’arco. Sotto il tendone sono in programma laboratori creativi, balli country e il grande gioco a squadre Miniera, in cui i bambini sono divisi in tre squadre: gli sceriffi, che devono difendere il proprio villaggio, i cowboy, che devono portare al proprio villaggio le pietre preziose raccolte e i briganti, che invece devono cercare di rubarle.
Nel frattempo, i visitatori più adulti possono rilassarsi nei punti ristoro, ascoltare la musica revival del dj-set live o godere delle bellezze dell’Ippodromo con il tour #scoprisansiro, che consente di percorrere - accompagnati da una guida che racconta storie e aneddoti sui 104 anni dell’impianto - un itinerarioche si snoda tra la storica Palazzina del Peso, il tondino dove vengono presentati i cavalli da corsa, e il Parco Botanico, con le sue decine di specie di piante e arbusti, tutti catalogati. I partecipanti al tour possono anche assistere alla partenza di una corsa direttamente dalle gabbie: una esperienza che permette di vedere da pochi metri di distanza la preparazione,la sistemazione e la partenza dei cavalli per una delle corse in programma nel pomeriggio.
Dalle ore 14.00, inizia lo spettacolo delle corse, con sette prove, e che vede l’acme nella centoduesima edizione del Jockey Club: il confronto internazionale di Gruppo II, con un montepremi di 247.500 euro, è riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 2400 metri su pista grande e vanta un albo d'oro di campioni che hanno scritto la storia del galoppo. Altra prova attesa è il Premio del Piazzale - Memorial Enrico Camici - Trofeo Arqana, prova di Gruppo III, sempre con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre che corrono sulla distanza di 1700 metri su pista grande. Spazio anche ai purosangue arabi per il Premio Milano Jockey Club Psa, prova di Gruppo III per i cavalli di 4 anni ed oltre a confronto sui 1800 metri su pista media. Infine, sono da menzionare le due listed race con il Premio Eupili, riservata alle femmine di 2 anni che si confrontano sulla pista dritta per 1200 metri circa, e il Premio Omenoni - Trofeo Pollini, per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1000 metri circa in pista dritta.