Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024, dalle 13.00 all'1.00 di notte, in concomitanza con la Fashion Week Milano Moda Donna si svolge in piazza del Cannone (Parco Sempione) la prima edizione del Mind Fest, progetto pionieristico che fonde creatività italiana, innovazione, sostenibilità ed economia circolare. Ma anche inclusione, e attenzione verso il tema della salute mentale, poco considerata nei decenni passati ma che la storia recente degli ultimi anni ha posto come prioritaria per la crescita di questa generazione che vive con grande sensibilità la trasformazione di tutti i punti di riferimento delle precedenti.
In programma una tre giorni dedicata alle grandi sfide del millennio, sostenibilità ambientale e sociale e innovazione raccontate attraverso la creatività, la moda e la formazione con talk, incontri, ma anche tanta musica. Un viaggio di tre giorni attraverso la bellezza, la conoscenza e la celebrazione del cambiamento positivo. Nell’area del festival sono inoltre presenti anche diversi punti di ristoro. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.
Al Mind Fest fa il suo esordio Fit 4 Power, il primo energy box che produce energia in modo completamente eco-friendly grazie all'uso combinato di fonti solari, eoliche e umane: la sua struttura è composta da un container riciclato e semi-trasparente, equipaggiato con moduli fotovoltaici, una mini pala eolica, e una cyclette. Questi elementi sono collegati a batterie di accumulo, che consentono di immagazzinare l'energia prodotta per un utilizzo successivo. Un sistema tecnologico capace di ridurre le emissioni di Co2, utilizzando risorse rinnovabili e l'energia generata dall'attività fisica degli utenti. Fit 4 Power permette di accumulare energia completamente green per il festival: luce solare, vento ma anche attività fitness ad hoc sono i generatori che dimostrano l'efficacia delle energie rinnovabili, riducendo contemporaneamente l'impatto ambientale dell’evento.
Il cuore pulsante della kermesse è inoltre caratterizzato da esposizioni interattive, installazioni artistiche che raccontano la moda attraverso la lente della sostenibilità e dell'innovazione. Dalle 13.00 alle 18.00, tre giorni di contenuti d’eccezione all’interno del Polo Moda. Si inizia venerdì 20 settembre con Cophouse (la startup dedicata alla vendita di capi vintage d’archivio, che offre pezzi unici e insieme preserva e valorizza il patrimonio sartoriale) e Sangi (il progetto del designer di calzature Pietro Franceschi, che ha lanciato il Footwear Observatory, centro di ricerca dove le scarpe sono analizzate e categorizzate in costellazioni estetiche e innovative). Sabato 21 e domenica 22 settembre invece l’attenzione sarà tutta per il progetto Fashion Students Runaway, che ha l'obiettivo di scoprire e dar voce ai talenti emergenti nel campo del design, sia a livello nazionale che internazionale, provenienti dalle migliori istituzioni di moda in Italia.
Se gli eventi dedicati alla moda sono il cuore pulsante del Mind Fest, il tessuto connettivo è l’offerta di talk, in programma nei tre giorni dalle 14.00 alle 18.00, presentati e moderati da due personaggi simbolo della Generazione Z come Alice De Bortoli (tiktoker, influencer e conduttrice televisiva italiana) e Federico Rana (speaker radiofonico, opinionista e conduttore tv). Al centro dei talk creatività, vita universitaria, innovazione, salute mentale, sostenibilità, grazie a momenti di approfondimento organizzati dalle associazioni studentesche degli atenei milanesi, con guest speaker di realtà che hanno saputo trasformare queste tematiche in professione, e che possono essere rappresentati dai tre macro-temi Moda e Salute Mentale, Innovazione e Sostenibilità e How the future will be.
Ma non c’è festa senza musica: in piazza del Cannone, dalle 18.00 all’1.00 di notte, sono in programma tre dj-set ad alto tasso adrenalico: venerdì 20 settembre si parte con quello organizzato dalla crew PoliAnimali, che da 10 anni segue gli eventi per la community studentesca del Politecnico di Milano; sabato 21 è la volta di Bparty, promotore e organizzatore del festival; domenica 22 infine la serata è targata Red Line, link tra moda e musica rivolto a tutti.