Giovedì 12 settembre 2024, nell'ambito della nuova edizione del festival Milano la Città che Sale (Nuovi rituali urbani), a cura di Fondazione Gioventù musicale d’Italia e Musicamorfosi (con la direzione creativa di Saul Beretta), è in programma un evento speciale organizzato in collaborazione con Radio Popolare.
Alle ore 21.30 l’auditorium Demetrio Stratos della storica emittente milanese (via Ollearo 5) ospita in diretta radiofonica, a partire dalle ore 21.30, il concerto del Rejoice Gospel Choir, il grande coro diretto da oltre vent’anni da Gianluca Sambataro. Per assistere al live (l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti) bisogna prenotarsi telefonando allo 02 39241409 o inviando una email. Conduce in studio Claudio Agostoni e interviene in collegamento telefonico la cantante Karima, che - sempre per il festival Milano la Città che Sale - si esibirà venerdì 4 ottobre in piazza Leonardo Da Vinci insieme al Rejoice Gospel Choir e a un Mass Choir di oltre 100 elementi.
Il repertorio del Rejoice Gospel Choir si compone di suggestioni che spaziano dal groove intenso del gospel americano alle dolci linee melodiche di quello europeo, passando dagli spiritual più commoventi e tradizionali agli hymns.
Il concerto nell’auditorium di Radio Popolare è anche l’occasione per illustrare il Gospel Day, la doppia iniziativa di avvicinamento al canto gospel aperta a tutti con Gianluca Sambataro, in programma rispettivamente sabato 28 settembre presso la Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo e domenica 29 presso l’auditorium Cerri di via Valvassori Peroni.