Giovedì 12 settembre 2024 Feltrinelli fa festa: in via Quadrio 17 a Milano si inaugura Casa Feltrinelli, la nuova sede del gruppo dove trova spazio tutto il polo editoriale e il personale delle librerie e della formazione, e ci si prepara ad una vera invasione pubblica di libri e di autori da tutto il mondo. Un intero quartiere di Milano si tinge di rosso; gallerie, pasticcerie, negozi di antiquariato, caffè e ristoranti ospitano migliaia di libri e lungo le strade chiuse al traffico del Maroncelli District viene allestita la più grande libreria a cielo aperto d’Italia. Per una notte sola.
Tra viale Pasubio, sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e la nuova Casa Feltrinelli, le strade di viale Pasubio, via Pietro Maroncelli, via Tito Speri, via Quadrio, via Carlo Farini,si animano di libri e musica, con il coinvolgimento di autori, cittadini e lettori. Una festa fatta di libri e di cultura, con gallerie, negozi, laboratori aperti ed eccezionalmente allestiti con proposte editoriali in linea con la propria identità, incontri con gli autori e tanti momenti di intrattenimento.
Si inizia alle 19.45 con un brindisi inaugurale alla presenza di Carlo Feltrinelli ed Alessandra Carra; a seguire, una grande festa per tutta la cittadinanza con tante occasioni per scoprire o rinnovare la propria passione per i libri. Tante le autrici e gli autori coinvolti, che incontrano i lettori e le lettrici e firmano copie dei loro libri. Tra questi Dario Fabbri, Francesca Fagnani, Richard Ford, Umberto Galimberti, Lorenza Gentile, Aurora Tamigio e Annie Cohen-Solal.
A dare ulteriore energia, le note dei Four on Six, tra le realtà jazz manouche più attive nel panorama italiano e internazionale: una danza collettiva tinta di rosso e lunga un’intera serata, per celebrare insieme l’inaugurazione di Casa Feltrinelli, al servizio dei libri e della cultura.
Inoltre, nella galleria Bianchi Zardin, in collaborazione con la Fondazione GiangiacomoFeltrinelli, una mostra speciale tratta dagli archivi fotografici personali della famiglia Feltrinelli rende omaggio a Inge Feltrinelli, ideale punto di congiunzione tra la sede della Fondazione e la nuova sede del gruppo editoriale. In esibizione venti ritratti di Inge Feltrinelli selezionati dal direttore artistico delle Stanze della fotografia Denis Curti: scatti realizzati da intellettuali, scrittori, fotografi che, nel corso della vita di fotoreporter e editrice di Inge Feltrinelli, hanno immortalato una personalità unica, al centro di una delle piùappassionanti avventure editoriali del ‘900.