Dal 4 al 18 settembre 2024 va in scena per cinque rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) Il cappello di paglia di Firenze, opera di Nino Rota diretta da Donato Renzetti per il progetto Accademia. Lo spettacolo è firmato da Mario Acampa, regista e autore degli spettacoli del teatro per ragazzi e famiglie.
Oltre ai solisti allievi o ex allievi, ai musicisti dell’Accademia in buca e al Coro dell’Accademia, sono volti giovani e nuovi anche i collaboratori del regista: Riccardo Sgaramella per le scene e Chiara Amaltea Ciarelli per i costumi. Completano lo spettacolo le coreografie di Anna Olkhovaya.
I giovani allievi ed ex allievi che si alternano nei ruoli principali sono Andrea Tanzillo e Pierluigi D'Aloia (Fadinard), Huanghong Li e Xhieldo Hyseni (Nonancourt), Maria Martin Campos e Laura Lolita Peresivana (Elena), Chao Liu e Greta Doveri (Beaupertuis), William Allione e Wonjun Jo (Emilio / un caporale delle guardie), Paolo Antonio Nevi (lo zio Vezinet), Fan Zhou (una modista) e Haiyang Guo (Felice).
Nino Rota compose Il cappello di paglia di Firenze nel 1945, negli ultimi mesi della guerra, scrivendo il libretto insieme alla madre Ernesta, più volte evocata nello spettacolo di Acampa, a partire da una commedia di Eugène Labiche e Marc Michel sugli equivoci suscitati tra due coppie di sposi e di amanti dalla scomparsa di un cappello di paglia mangiato da un cavallo.
L’opera andò in scena dieci anni più tardi al Teatro Massimo di Palermo con grande successo e giunse alla Piccola Scala nel 1958 con la direzione di Nino Sanzogno e la regia di Giorgio Strehler, per poi conquistare il palcoscenico del Piermarini nel 1998 con Bruno Campanella sul podio, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi con Elizabeth Norberg-Schulz e Juan Diego Flórez incantevoli protagonisti.
Questi giorni e orari delle cinque rappresentazioni scaligere del Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota: mercoledì 4, sabato 7, martedì 10, sabato 14 e mercoledì 18 settembre 2024, sempre con inizio alle ore 20.00.
Biglietti: da 26 a 215 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.