Racconti d’estate alla Fortezza di Pizzighettone: avventura e intrighi tra Visconti e Sforza

Contenuto in collaborazione con In arce

Milano, 08/08/2024.

Una serata a base di avventure, intrighi e curiosità dell’Italia medievale e rinascimentale, narrati in un suggestivo percorso lungo l’antica fortezza di Pizzighettone.

È questo il menu proposto sabato 24 agosto 2024 da Visconti e Sforza: i segreti del potere, in scena a partire dalle ore 21.30 presso le mura pizzighettonesi, adagiate sulle sponde del fiume Adda.

Organizzata per la serie itinerante Racconti d’estate, l’iniziativa è ispirata al teatro di narrazione.

Descrive fatti e misfatti della dinastia viscontea e di quella sforzesca: le stirpi che, a più riprese, dominarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova fra il XIV e il XVI secolo.

Ideato e condotto da Davide, l’evento porta l’attenzione su strategie, delitti, macchinazioni, imbrogli ed escamotage messi in atto dai Visconti e dagli Sforza per acquisire e mantenere le proprie signorie.

L’esposizione compie un viaggio narrativo fra il Duecento e il Cinquecento, analizzando i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dai due casati, che ebbero parte rilevante nella storia del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna.

L’illustrazione cita numerosi personaggi: per esempio Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza, Pio II (al secolo Enea Silvio Piccolomini), Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (nato Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Caterina Sforza, Beatrice d’Este, Lucrezia Borgia, Francesco I di Francia e Carlo V d’Asburgo.

I contenuti non si limitano alla cronistoria e alle biografie ma trattano anche aspetti sociali, economici e culturali, riguardanti l’arte, le credenze, il lavoro e le tradizioni.

La rassegna Racconti d’estate è attiva dal 2010: durante gli anni passati, ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, il Piemonte e la Toscana, oltre alla Lombardia.

L’itinerario in programma a Pizzighettone (Cremona) il 24 agosto prende il via dall’ufficio informazioni di piazza d’Armi. Il percorso si svolge a piedi, in parte entro ambienti coperti. Non è richiesta la prenotazione. L’iniziativa si svolge anche in caso di maltempo.

Per informazioni: telefono 349 2203693, email, pagina Facebook e sito web.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter