Martedì 17 dicembre 2024 alle ore 21.00 il Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) arriva in concerto Jack Savoretti: nell'ambito del tour Notti Romantiche, un vero e proprio evento unico che vede Savoretti vestire i panni del padrone di casa e aprire le porte del prestigioso teatro milanese ai tanti amici ospiti che gli sono stati a fianco in questo speciale viaggio alla riscoperta delle sue radici; un'occasione da non perdere per festeggiare insieme al pubblico Miss Italia, il suo primo album in lingua italiana.
Con oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica britannica) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva, Jack Savoretti ha scritto numerose pagine di canzoni e poesie raccontando una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra (dove è nato e tutt’ora vive), l’Italia (da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo), la Svizzera (dove ha studiato) e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo suono, il suo modo di esprimere se stesso.
Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. È stata la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
Primo album in lingua italiana di Jack Savoretti, Miss Italia contiene 13 tracce di cui 12 brani inediti tra cui spiccano ospiti come Carla Morrison, Delilah Montagu, Miles Kane, Natalie Imbruglia e Svegliaginevra e la collaborazione con Zucchero in Senza una donna (Without A Woman), la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.
Ad aprire il concerto ci sono le due giovani artiste Irene Buselli e Layana. Biglietti: platea gold 60,95 euro; platea bassa 56,35 euro; platea alta 52,90 euro; prima galleria 46 euro; seconda galleria 40,25 euro. Maggiori informazioni via email.