Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18.00 la Libreria Ubik di via Monte Rosa 91 a Milano ospita Gianluca Grignani, che presenta al pubblico la sua autobiografia Residui di rock'n'roll: diario sincero di un artista, scritta con il giornalista Eugenio Arcidiacono, con la prefazione di Irama e la postfazione di Stefano Senardi.
Il sottotitolo Diario sincero di un’artista racchiude l’essenza del libro: attraverso la musica, Gianluca Grignani ha sempre raccontato se stesso e la sua visione del mondo e in queste pagine lo fa mettendosi a nudo con assoluta sincerità. Nei capitoli che prendono il nome da alcune delle sue canzoni più famose, Grignani racconta la sua infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori e da esperienze traumatiche, il successo raggiunto quando era ancora giovanissimo, talmente improvviso e clamoroso che ha rischiato di travolgerlo, i rapporti spesso complicati con la discografia e la stampa, l’amicizia con altri artisti, primo fra tutti Lucio Dalla.
Una serie di racconti e poesie inedite impreziosiscono la narrazione del passato di Gianluca Grignani e dei nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un’idea prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui.
L'incontro con Gianluca Grignani è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione via email obbligatoria.