Les fleurs du mal di Charles Baudelaire: Milo De Angelis presenta la nuova traduzione

Laboratorio Formentini Cerca sulla mappa
Giovedì13Giugno2024

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 19.00 la Casa della Poesia di Milano presenta al Laboratorio Formentini (via Formentini 10, Milano) un evento dedicato al padre della poesia moderna, Charles Baudelaire, in occasione della nuova traduzione di Milo De Angelis del suo Les fleurs du mal.

Baudelaire è un uomo percorso dalla contraddizione, abitato dal doppio, un’anima divisa in due: solitario e amante della folla, aristocratico e amante della povera gente, misogino e amante delle donne, misantropo e amante delle feste parigine, studioso dell’antico e amante della moda, elegante e sommerso dai debiti, cattolico e pagano, credente e miscredente, rivoluzionario nel 1848 e conservatore per il resto della sua vita. Un ossimoro vivente. Un ossimoro drammatico, in cui non solo coesistono gli opposti, ma questi opposti si combattono fra loro, si feriscono, si fanno una guerra sanguinosa.

L'incontro, a cura di Milo De Angelis, è introdotto da Carmelo Pistillo; le poesie di Charles Baudelaire sono recitate da Viviana Nicodemo. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter