Polaroid Party: noi gente del design '80 e '90, mostra di Davide Mercatali

Adi Design Museum Cerca sulla mappa
DA Mercoledì15Maggio2024
A Lunedì10Giugno2024

Dal 15 maggio al 10 giugno 2024 negli spazi dell'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1 a Milano, è aperta al pubblico la mostra Polaroid Party: noi gente del design '80 e '90 di Davide Mercatali (Milano, 1948), a cura di Antonella Mazza con Cristina Morozzi.

Tra il 1980 e il 2000 Davide Mercatali ha scattato più di 4000 Polaroid: ritratti di amici che ha archiviato e conservato in grandi libroni ad anelli, i primi Faces Books della storia della creatività a Milano. Era lui l’algoritmo che metteva tutti in contatto con tutti prima dell’arrivo dei social network. Come un appassionato antropologo, Mercatali ha fotografato un gran numero di designer, tra i quali i grandi maestri italiani e internazionali Alessandro Mendini, Achille Castiglioni, Ron Arad, Riccardo Dalisi, Andrea Branzi e Nathalie Du Pasquier e la grande tribù dei creativi che circolavano ai primi Fuorisalone a Milano. Le grandi pr e giornaliste di design, i protagonisti della moda, dell’arte e i personaggi della notte milanese, frequentatori dei locali in voga come la Nave, il Banco, il Pois, il Carosello, l’Atm, il Bar Basso, la Trattoria Toscana e il Plastic.

Le 2000 Polaroid esposte in mostra, con un allestimento che si sviluppa lungo la galleria dell’Adi Design Museum come un Dna stilizzato, restituiscono i volti di chi ha dato vita al design nell’ultimo ventennio del Novecento e che continua ancora oggi a influenzare le giovani generazioni. Immagini pre-digitali che raccontano incontri ed eventi collettivi. Sono istantanee fatte con naturalezza a persone curiose e intriganti, che non erano famose a quel tempo, a parte i già grandissimi. Uno spaccato di vita vissuta, un grande omaggio. Preziosi documenti degli anni durante i quali la creatività ha trasformato Milano nella capitale del design, della moda, della pubblicità, della musica, dell’arte.

Dopo 40 anni è bello ricordare chi ha fatto grande Milano e il design italiano attraverso la memoria di chi è stato ed è ancora amico di tutti.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il venerdì in orario 10.30-20.00; la visita è inclusa nel biglietto d'accesso al museo (intero 15 euro, ridotto 12 euro). Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter