Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina 2024

Lav Diaz
Fondazione Prada Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

La sezione più pop del festival E tutti ridono è dedicata alle commedie provenienti dai 3 continenti e presenta quest’anno dalla Cina, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e il Far East Film Festival l’anteprima della commedia cinese The Movie Emperor di Ning Hao. Una divertente parodia del mondo del cinema interpretata dalla star di Hong Kong, Andy Lau nel ruolo autoironico di un divo del cinema che, alla ricerca di un cambiamento di immagine, decide di calarsi nel ruolo umile di un allevatore di maiali.

In occasione della presenza del maestro filippino Lav Diaz in giuria, in collaborazione con la Fondazione Prada, al Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina 2024 vengono presentati tre film scelti tra i suoi maggiori successi. Lav Diaz è un regista, sceneggiatore, produttore, e attore filippino nato nel 1958: considerato uno dei registi più originali del panorama cinematografico contemporaneo, ha raccontato nella sua filmografia con crudezza e profondo lirismo i capitoli più bui della storia del suo paese. Dal 1998 ha diretto diciotto lungometraggi e ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Al Cinema Godard della Fondazione Prada è possibile rivedere: Norte, the End of History, selezionato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes del 2013, che si ispira al capolavoro letterario di Dostoevskij, Delitto e castigo, per indagare l’origine del male nella provincia di Ilocos Norteche ha dato i natali al dittatore militare Ferdinand Marcos; From What is Before con cui Lav Diaz ha vinto il Pardo d’Oro a Locarno nel 2014; e il film vincitore del Leone d’oro  alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016, The Woman Who Left (La donna che se ne è andata), che racconta la parabola dolorosa di una donna innocente, mossa da ideali di solidarietà e compassione che si trova a dover fare i conti con un inaspettato desiderio di vendetta.

Sabato 11 maggio al Cinema Godard della Fondazione Prada, alle ore 16.00, Lav Diaz è protagonista di una masterclass moderata da Paolo Bertolin, membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia. L’evento è gratuito su prenotazione.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter